Tutte le citazioni presenti in Bridgerton

Tutte le citazioni presenti in Bridgerton

13/04/2022 0 By vanexa95

Abbiamo parlato più volte di Bridgerton qui su Syrus, il telefilm che ha conquistato il favore del pubblico lo scorso anno e che, al momento in cui scrivo, è formato da 16 episodi divisi in due stagioni. La serie TV è statunitense, prodotta da Shonda Lynn Rhimes (conosciuta per Gray’s Anatomy) e Chris Van Dusen con il compito di showrunner. La seconda stagione è entrata nella nostra personale classifica dei migliori spettacoli LGBTQ su Netflix.

Tutte le citazioni presenti in Bridgerton

Bridgerton a fine Marzo si è classificato al primo posto battendo il record inglese di telefilm più visto in una settimana con 251,74 milioni di ore di visione, lo rende noto Netflix. Il telefilm piace molto, soprattutto oltremanica. Vi state chiedendo come mai gli inglesi, in particolare, e tutti gli amanti del cinema in generale, sono attratti da questo film? Semplice! È ricco di riferimenti cinematografici e letterari. Adesso vedremo tutte le citazioni presenti in Bridgerton, apertamente confermate dallo stesso Chris Van Dusen, in questa intervista al settimana “Entertainment“.

Orgoglio e pregiudizio

Probabilmente anche per questo gli inglesi amano Bridgerton. Lo showrunner ha dichiarato di aver omaggiato la miniserie di “Orgoglio e pregiudizio” del 1995 mettendo sullo schermo una scena per lui iconica: il protagonista – il signor Darcy, interpretato da Colin Firth – esce dal lago con la camicia bagnata. Lo stesso fa Lord Anthony Bridgerton nella terza puntata della seconda stagione.

Barry Lyndon

Il film di Stanley Kubrick è considerato da Chris Van Dusen meraviglioso dal punto di vista estetico, in particolare per la luce naturale prodotta da sole candele che è stata più volte al centro delle sue analisi di scena e lo ha influenzato nel suo lavoro si Bridgerton.

L’età dell’innocenza

Celeberrima produzione di Martin Scorzese. Ritroviamo in Bridgerton l’importanza della voce fuori campo e l’intensità degli sguardi tra gli amanti.

La duchessa

Pellicola del 2008, molto più recente delle altre citazioni. Ambientato nel Regno Unito, racconta la storia di una giovane aristocratica, vittima del suo matrimonio che riesce a rivoluzionare la visione della donna. Da questo personaggio deriva la forza di alcune protagoniste femminili di Bridgerton che hanno bisogno di affermarsi.

Le relazioni pericolose

All’interno di Bridgerton c’è anche un po’ di ironia e leggerezza derivata da “Le relazioni pericolose”, un film del 1988 tratto anche dall’opera teatrale di Christopher Hampton.

Avevi notato questi accostamenti? Hai trovato qualche altra citazione, diretta o indiretta, all’interno di Bridgerton? Parlacene nei commenti!