TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Tutto su ChatGPT: come accedere, limitazioni, parametri, SEO e alternative

Tutto su ChatGPT: come accedere, limitazioni, parametri, SEO e alternative

By fogliotiziana

ChatGPT è il generatore di testo di OpenAI basato su GPT-3.5. Permette di formulare richieste e ottenere contenuti corrispondenti a tali richieste. Funziona in diverse lingue, incluso l’italiano. Ecco alcune cose che devi sapere per sfruttare davvero la tecnologia OpenAI.

Accedi a ChatGPT tramite l’interfaccia o l’API

Puoi accedere a ChatGPT direttamente da questo link: chat.openai.com. L’interfaccia consente di avviare direttamente la discussione. Questo è l’ideale per prendere confidenza con lo strumento, scoprire le sue possibilità e ottenere rapidamente risposte.

Per andare oltre, puoi utilizzare l’API OpenAI. La documentazione per gli sviluppatori è completa e ben documentata. OpenAI fornisce librerie in Python e Node.js, altre sono supportate dalla community. Per iniziare i tuoi esperimenti, è consigliabile testare il parco giochi API. Aiuta a comprendere la costruzione delle query e l’impatto dei parametri.

I 5 usi principali di ChatGPT

Gli usi della tecnologia ChatGPT sono numerosi. Per aiutarti a esplorare tutte queste possibilità, OpenAI fornisce un elenco interessante.

1. Usa ChatGPT per rispondere alle domande

Il primo utilizzo di ChatGPT è ottenere risposte alle domande. Puoi ottenere risposte semplici e concrete basate sulla knowledge base di ChatGPT. Ad esempio, può dirti il ​​numero di abitanti in Italia o il luogo degli ultimi Giochi Olimpici.

2. Usa ChatGPT per classificare o estrarre i dati

ChatGPT può essere un ottimo strumento per classificare i dati. Ad esempio, puoi inviargli un elenco di aziende e ottenere la loro classificazione, fornendo un esempio corrispondente alle tue aspettative. Esempio: BMW è un gruppo automobilistico. Puoi classificare Haribo, EY e Disney?

È anche possibile estrarre testo, ad esempio parole chiave dal contenuto. Se passi attraverso l’API, ricordati di giocare sulla temperatura: con un valore basso otterrai esattamente la risposta alla tua domanda; a un valore elevato, sarai in grado di accedere a idee per parole chiave correlate (i parametri per regolare le risposte, come la temperatura, sono spiegati più avanti in questo articolo).

Infine, ChatGPT è in grado di rilevare il contenuto positivo o negativo di un messaggio. Ad esempio, puoi inviargli un elenco di tweet e chiedergli di determinare il sentimento associato. Una funzione utile per i marchi che vogliono monitorare la propria reputazione sui social media.

3. Usa ChatGPT per generare il codice

Questo è un uso interessante per gli sviluppatori: ChatGPT è in grado di generare codice, tradurre codice da un linguaggio informatico a un altro, spiegare un frammento di codice in linguaggio naturale e aiutarti a progettare i tuoi sviluppi. Ciò è particolarmente interessante per iniziare con l’API OpenAI poiché puoi chiedere a ChatGPT di trasformare il testo in linguaggio naturale in istruzioni per l’API. Puoi anche fargli domande specifiche come come concatenare 2 array in JavaScript.

4. Usa ChatGPT per trasformare i contenuti

Questa è un’altra utile funzione di ChatGPT: puoi passargli un testo di input e un formato di output per trasformare qualsiasi contenuto. Alcuni esempi da testare per esplorare le possibilità offerte da ChatGPT:

  • Riassumi questo testo complicato per uno studente di scuola primaria
  • Correggi questo testo in modo che sia corretto in inglese
  • Traduci questo testo in inglese, spagnolo e tedesco
  • Converti questo testo dalla prima alla terza persona
  • Trasforma queste note della riunione in un riepilogo scritto; questo tipo di query funziona anche per generare una recensione del ristorante con poche parole chiave!

5. Usa ChatGPT per generare messaggi, lettere, email…

Infine, ChatGPT può aiutarti in tutti i tuoi passaggi e in alcuni scambi. Puoi chiedergli di generare una lettera di presentazione per questa o quella azienda, scrivere una mail per chiedere di visitare un appartamento specificando la tua disponibilità. Puoi così risparmiare un sacco di tempo!

Usi vietati di ChatGPT

Poiché le possibilità offerte dalla tecnologia OpenAI sono significative, l’editore ha deciso di vietare determinati usi e determinati contenuti. Pertanto, non sei autorizzato a utilizzare ChatGPT per:

  • Attività illegali o dannose
  • Attività relative all’uso improprio dei dati personali
  • Promuovere la disonestà
  • Indurre in errore o manipolare gli utenti
  • Cercare di influenzare la politica

OpenAI vieta inoltre qualsiasi generazione di contenuti relativi a molestie, odio, violenza, autolesionismo, sesso (tranne l’istruzione), politica, spam, disinformazione e malware.

L’editore chiede inoltre ai suoi utenti di verificare in particolare i dati ottenuti quando l’uso riguarda aree sensibili, come la salute, le notizie o la finanza, tramite persone esperte.

Capacità di apprendimento di ChatGPT

Al di là della semplice risposta ad una richiesta, ChatGPT conserva in memoria la cronologia dei tuoi scambi. Ricorda così le tue richieste, le sue risposte e le tue osservazioni. Questo è importante da tenere a mente perché puoi:

  • Concatenare diverse domande sullo stesso argomento, fai riferimento a una domanda o risposta precedente;
  • Esprimere la tua opinione sulle risposte formulate da ChatGPT, ad esempio indicando quando una risposta è falsa, inaspettata, imprecisa;

Questo ti permetterà di velocizzare il tuo utilizzo di ChatGPT e migliorare i risultati ottenuti in modo che corrispondano alle tue aspettative.

Le 5 limitazioni di ChatGPT

Ci sono alcune limitazioni al funzionamento di ChatGPT. È fondamentale conoscerle per comprendere la qualità dei risultati ottenuti.

  1. Il limite principale di ChatGPT risiede nell’età dei suoi dati. Lo strumento non cerca risposte al volo su Internet, ma si basa su una base di conoscenza che non è stata aggiornata… dal 2021. Non otterrai quindi una risposta su eventi accaduti da allora; e i risultati potrebbero non essere corretti se i dati sono stati successivamente modificati.
  2. In origine, i dati utilizzati da ChatGPT provengono da Internet (articoli, siti web, conversazioni pubbliche, ecc.): non sono quindi perfetti e possono incorporare pregiudizi o errori, o addirittura spingere ChatGPT a generare contenuti offensivi o inappropriati.
  3. Per rispondere al maggior numero possibile di richieste da parte degli utenti di Internet, i dati integrati da ChatGPT coprono un’ampia varietà di temi. Tuttavia, la sua conoscenza di ogni argomento rimane limitata, quindi non sarà in grado di rispondere con precisione a domande molto specifiche su un’area particolare.
  4. ChatGPT genera contenuti basati su altri contenuti esistenti: i risultati generati non sono quindi mai perfettamente originali. Queste sono variazioni orientate di contenuti già esistenti.
  5. Infine, come qualsiasi modello di linguaggio naturale, ChatGPT a volte genera risposte grammaticalmente corrette ma prive di significato. Qualunque cosa tu voglia fare con le risposte ottenute, a seconda del livello di qualità previsto, molto spesso saranno necessarie correzioni di bozze e aggiustamenti umani!

I 5 parametri ChatGPT per ottenere risposte adeguate
I parametri sono accessibili solo tramite l’API OpenAI. Il prompt è il cuore della tua richiesta, gli altri dati ti permettono di inquadrare le risposte. Queste opzioni giocano un ruolo importante nel risultato ottenuto.

prompt: la domanda che vuoi porre a ChatGPT; ricorda di integrare il contesto per ottenere risposte pertinenti.
temperatura: per risposte prevedibili, utilizzare un valore basso; al contrario, un valore elevato si tradurrà in risposte più creative.
max_length: puoi utilizzare questo parametro per impostare la lunghezza delle risposte; utile per regolare il livello di dettaglio dei risultati.
top_p: per controllare la proporzione delle risposte più probabili; più è alto, più sono probabili i risultati.
top_k: per controllare il numero di risposte considerate da ChatGPT; più è alto, più varie saranno le risposte.
Questi sono i parametri principali; possono ovviamente essere combinati per ottenere risultati che soddisfino le vostre esigenze.

La referenziazione su Google dei contenuti generati da ChatGPT
Ben padroneggiata, la tecnologia ChatGPT consente di generare contenuti di qualità sufficiente per essere pubblicati direttamente – o dopo correzione di bozze e aggiustamenti – sul web. Qual è la posizione di Google su questo?

Nelle sue pagine che definiscono le regole sullo spam nella ricerca web, Google dedica un intero paragrafo ai contenuti generati automaticamente che includono spam. Sì, i contenuti generati automaticamente da tecnologie come GPT-3 sono considerati spam da Google, quindi potrebbero comportare sanzioni. Si citano in particolare i testi:

tradotto da uno strumento automatizzato senza intervento umano o correzione prima della pubblicazione;
generato da processi automatizzati senza considerare la qualità o l’esperienza dell’utente;
generati utilizzando tecniche automatizzate di sinonimia, parafrasi o offuscamento.

Rilevamento dei contenuti generati da ChatGPT

Questo è ovviamente un argomento molto delicato: come rilevare i contenuti generati tramite uno strumento basato sull’intelligenza artificiale? Come può un insegnante sapere che il contenuto è stato scritto da uno studente e non da una macchina? In che modo Google può individuare il testo generato da GPT-3? Le risposte dipendono un po’ dall’interlocutore che desidera rilevare questi contenuti.

Vuoi verificare che un testo sia stato prodotto con ChatGPT: puoi testare GPTZero o Draft & Goal. Non si tratta di una bacchetta magica, ma tali strumenti ti aiuteranno a individuare i passaggi evidenti più velocemente.

Da parte sua, l’editore stesso sta lavorando a una soluzione per facilitare il rilevamento dei contenuti generati da ChatGPT. Nel mirino in particolare: il plagio.

Infine, il rilevamento dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale è una delle preoccupazioni di Google. L’Helpful Content Update, distribuito in Italia alla fine del 2022, è probabilmente una prima risposta a questa ondata di testi generati con GPT-3 per posizionare rapidamente le pagine web su Google. E ovviamente nei prossimi mesi verranno prese altre misure per aiutare gli algoritmi a rilevare – e declassare – questo contenuto generato dall’intelligenza artificiale.

Alternative a ChatGPT

Si parla tanto di ChatGPT, ma è l’unico strumento che permette la generazione di testi? No: altri strumenti come Chatsonic o Simplified AI Writer possono soddisfare esigenze simili.

E i testi non sono l’unico contenuto che può essere generato automaticamente. Il progresso di queste tecnologie è molto rapido, e oggi permette di creare automaticamente, e molto velocemente, immagini e persino video utilizzando semplici domande in linguaggio naturale. Pensiamo a Dall-E, anch’esso progettato da OpenAI, ma anche Craiyon o Midjourney.

Ti consiglio di leggere anche…

Chi c’è dietro ChatGPT?

Anche Google lancia il proprio ChatGPT

5 estensioni per ChatGPT su Google Chrome da provare subito

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading