Bitcoin Bitcoin 3.79% $43903.29
3.79%
36945.28 BTC $826354565120.00

Ufficio Stampa per Start Up

Ufficio Stampa per Start Up

24/08/2021 0 By miriampaterna

Avere un buon ufficio stampa, un buon addetto stampa ed un esperto capace a dare consigli su come e quando comunicare nel modo più adeguato può essere l’arma vincente per qualsiasi azienda, anche e soprattutto per le startup

Per essere definito tale, un buon ufficio stampa per startup deve avere, in base a chi e con chi deve essere comunicato cosa, almeno due persone nel team con delle competenze specifiche, entrambi con una buona abilità nello scrivere e nel comunicare, nell’utilizzare le piattaforme più comuni di oggi per comunicare e nel gestire un ufficio stampa online, a distanza.

 

Di cosa si occupa l’ufficio stampa

A differenza di come si potrebbe pensare, un ufficio stampa non si occupa solamente di mandare newsletter, ma si occupa piuttosto di tutta la gestione dei contenuti multimediali, dell’organizzazione delle conferenze stampa, dei tweet e dei vari post social da pubblicare. Nel caso di aziende più grandi, poi, un ufficio stampa necessita anche di tecnologie più professionali e software appositi per la gestione dei contenuti ed il tracking dei recapiti mail.

 

Vantaggi un ufficio stampa online

Poiché non si tratta di un compito semplice, gestire un ufficio stampa online richiede abilità specifiche sulla logistica e sulla comunicazione a distanza, non sempre comuni a tutti i professionisti. Tuttavia, è molto utile e funzionale ricercare degli esperti che posseggano tali abilità, in quanto la modalità a distanza abbatte tutta una serie di costi e difficoltà di gestione, vantaggi che però bisogna ben valutare rispettando alcuni criteri specifici.

Innanzitutto, bisogna capire se e perché è utile intraprendere un ufficio stampa online: di solito sono i freelance ad intraprendere questa strada, mentre le aziende fisiche sono dotate di solito di un ufficio stampa fisico interno.

Un altro vantaggio di avere un ufficio stampa online è quello di gestire tanto materiale (come email, interviste, contenuti multimediali, post, tweet, articoli di giornale e molto altro) in maniera automatica e da remoto. Infine, un ufficio stampa online permette anche di incrementare l’attività di link building.

 

Come scegliere l’ufficio stampa adatto alla propria startup

Per scegliere l’ufficio stampa più adatto alla propria startup ci sono dei requisiti fissi che dobbiamo tenere a mente e senza i quali non possiamo essere sicuri di esserci affidati ai giusti professionisti. Innanzitutto, assicurati che all’interno dell’ufficio stampa ci sia un digital PR, ovvero l’addetto all’ufficio stampa online che è sempre in grado di stare al centro dell’informazione e di dare consigli su come e quando comunicare nel modo giusto. Deve essere una figura professionale, solitamente un giornalista, spesso affiancato da due o più persone fino ad avere un vero e proprio team.