Un robot può davvero ballare come Mick Jagger? Giudica tu…

Un robot può davvero ballare come Mick Jagger? Giudica tu…

30/10/2021 0 By fogliotiziana

Chi l’avrebbe mai detto che nel 2021 dei robot ultra sofisticati sarebbero stati in grado di riprodurre perfettamente il video musicale Start Me Up dei Rolling Stones (1981)? Tuttavia, questa è un’impresa senza precedenti e un po’ folle che Boston Dynamics ha appena realizzato.

Non possiamo che elogiare il lavoro degli ingegneri che sono riusciti a far riprodurre a un robot i singolari gesti del geniale Mick Jagger. Questa versione “Spot Me Up” non avrà senza dubbio la stessa influenza internazionale della clip originale molto cult, ma possiamo scommettere che questa piccola chicca delizierà tutti gli appassionati di robotica.

Per celebrare i quarant’anni dell’album Tattoo You del gruppo cult inglese, la celebre azienda di robotica ha pubblicato un video in cui le sue macchine riprendono il ballo della hit “Start Me Up” (ribattezzata “Spot Me Up” per l’occasione). I movimenti sono fluidi, lo spirito dei Rolling Stones c’è, lo stile anche.

È chiaro che i robot Spot non sono qui in modalità autonoma. Tutti i loro movimenti erano programmati in anticipo (si potrebbe quasi parlare di automi), il che ha richiesto indubbiamente un gigantesco lavoro preliminare.

Che dire… siamo impressionati, divertiti e anche un po’ spaventati. E non siamo gli unici. “Almeno sappiamo che quando i robot alla fine cercheranno di rovesciarci, lo faranno in modo elegante“, commenta qualcuno sotto il video.

Adesso bando alle ciance e goditi questo capolavoro!