Usare il PC per fare una diretta su TikTok

Usare il PC per fare una diretta su TikTok

Sicuramente conoscerai TikTok, il social media più utilizzato del momento. Tutti ne parlano e tutti lo usano, anche solo per vedere i video degli altri. Durante quest’ultimo anno, in cui le persone hanno passato a casa molto più tempo del solito, il numero delle persone che hanno scaricato l’app e si sono iscritte alla piattaforma è cresciuto ulteriormente, perché è un’applicazione che permette di avere un po’ di svago, come la televisione.

È stato anche un modo per molti di condividere le proprie passioni e farsi notare dalle altre persone. Professori e studenti di lingue che condividono regole grammaticali e aiutano nell’apprendimento di una di queste, guide turistiche che danno consigli sui posti da visitare, medici che contribuiscono a divulgare le loro conoscenze e aiutare gli altri, e chi più ne ha più ne metta.

Se anche tu hai deciso di immergerti in questo mondo così variegato e di iniziare a condividere anche tu le tue passioni attraverso questa piattaforma social, può farti comodo leggere questo articolo, su come usare il PC per fare una diretta su TikTok, perché le live streaming danno ai creatori un’opportunità unica per relazionarsi con la comunità e i suoi follower, in un modo ancor più personale ed autentico rispetto al postare una semplice foto o video.

Quanti follower servono per fare le live su TikTok

Prima di continuare, però, devi sapere che c’è un requisito fondamentale da avere per poter fare una live su TikTok, perché in realtà non a tutti è concesso farla. Per poter fare le dirette, infatti, è necessario essere un tik toker già ben affermato e avere almeno 1.000 follower. Solo dopo aver soddisfatto questo requisito puoi avviare una tua diretta live.

Fare live su TikTok da PC con Streamlabs OBS

Le piattaforme hanno capito il potere comunicativo delle live stream, e stanno quindi implementando questa funzionalità al loro interno. E tra queste c’è anche TikTok, che addirittura ha iniziato a sperimentare la possibilità per i creatori di fare le dirette su TikTok dal PC.

Se hai raggiunto i 1.000 follower necessari e vuoi provare anche tu a fare le live su TikTok da Pc, è necessario che fai il download di un programma chiamato Streamlabs OBS, che ti permetterà di trasmettere in diretta dal tuo computer anche su altre piattaforme, come Twitch e YouTube. Quindi collegati alla pagina del download e scarica il programma facendo clic su Scarica Streamlabs.

Ora apri TikTok sul tuo smartphone e pigia sul simbolo + come se dovessi creare un video, e vai sulla voce Live, per poi fare tap sul bottone Go LIVE. Ti apparirà una nuova schermata con la URL del server e la tua Stream Key. Copiali entrambi.

Apri Streamlabs OBS sul tuo computer. Nel menu laterale sinistro, vai sulla voce Stream, cambia il tipo di stream in Custom Streaming Server e incolla la URL e la Stream Key copiate precedentemente negli appositi spazi.

Ora potrai andare live su TikTok dal tuo PC!