WhatsApp come trasferire la cronologia delle chat su un nuovo dispositivo Android senza Google Drive

WhatsApp come trasferire la cronologia delle chat su un nuovo dispositivo Android senza Google Drive

01/05/2023 0 By fogliotiziana

WhatsApp permetterà presto ai suoi utenti di passare da uno smartphone Android all’altro ancora più semplicemente di prima grazie al trasferimento delle chat locali, senza passare attraverso un router wireless.

Fino ad ora, gli utenti erano costretti a eseguire il backup della cronologia delle chat su Google Drive per migrare le proprie conversazioni su un nuovo dispositivo Android. Tuttavia, le cose stanno per cambiare, finalmente! WhatsApp, infatti, sta testando un’opzione di trasferimento delle chat in locale, semplificando l’operazione.

Trasferire le tue chat di WhatsApp senza usare Google Drive

Secondo WABetaInfo, l’opzione di trasferimento della chat in locale ha fatto la sua comparsa su alcuni smartphone che utilizzano l’ultima versione beta di WhatsApp per Android v2.23.9.19. Lo strumento consentirà agli utenti di migrare localmente le proprie conversazioni WhatsApp da un dispositivo Android a un altro senza dover passare per forza per Google Drive.

Una volta selezionate le chat, gli utenti dovranno semplicemente scansionare un codice QR dal loro nuovo dispositivo per avviare il processo di migrazione. Il trasferimento dovrebbe quindi essere effettuato tramite una connessione locale utilizzando il Wi-Fi Direct, anziché il backup della cronologia delle conversazioni su Google Drive, seguito da un ripristino sull’altro dispositivo.

Grazie alla modalità Wi-Fi Direct, è possibile stabilire una connessione wireless diretta tra i dispositivi che la supportano, senza la necessità di passare attraverso l’access point di un router di rete wireless.

La migrazione locale della chat è una funzione molto utile, in particolare per gli utenti che vivono in aree con connettività Internet scarsa o irregolare. Questa opzione renderà il processo di migrazione più rapido e semplice, senza la necessità di una connessione Internet. Tuttavia, è probabile che abbia un impatto sul modo in cui gli utenti trasferiscono i messaggi WhatsApp da Android a iOS o viceversa, poiché sembra funzionare solo tra due dispositivi Android.

WhatsApp ha reso disponibile lo strumento di trasferimento della chat locale ad alcuni beta tester, ma come al solito, è probabile che passeranno diverse settimane o addirittura mesi prima che la funzionalità venga estesa a tutti gli utenti.

Ti consiglio di leggere anche…

Come collegare 4 telefoni allo stesso numero di WhatsApp

WhatsApp si rifà il look: scopri come sarà la nuova interfaccia della tastiera

Come salvare i messaggi effimeri su WhatsApp, ora si può!