WhatsApp su PC: 15 consigli per la versione web

WhatsApp, il servizio di messaggistica istantanea del gruppo Meta con oltre 2 miliardi di utenti, è accessibile da mobile (iOS e Android), ma anche tramite browser. L’interfaccia disponibile online su PC è semplificata, con la possibilità di trovare tutte le tue discussioni in corso, inviare e ricevere nuovi messaggi, foto o file ai tuoi contatti. Per utilizzarlo è sufficiente accedere al sito Web di WhatsApp e scansionare il codice QR nell’applicazione mobile, andando su: Menu (o Impostazioni) > Dispositivi connessi.
Usa emoji o GIF nei tuoi messaggi WhatsApp sul desktop
Se vuoi aggiungere emoji ai tuoi messaggi su WhatsApp Web, è molto semplice. Fare clic sull’icona della faccina sorridente a sinistra del campo editoriale. Viene visualizzata una finestra nella parte inferiore dell’interfaccia con gli emoji utilizzati più di recente, quindi l’elenco che puoi trovare nell’applicazione mobile (faccine e persone, animali e natura, cibo e bevande, ecc.).
Cerca emoji usando le scorciatoie
Per andare più veloce, puoi cercare un’emoji utilizzando le scorciatoie, senza dover perdere tempo a cercarle. Per fare ciò, tocca il tasto due punti, seguito da uno spazio, quindi la parola chiave che definisce la reazione che desideri inviare. Ad esempio, se digiti “: cat” nella barra di composizione del tuo post, otterrai tutti gli emoji dei gatti. Naviga tra le emoji suggerite utilizzando i tasti direzionali. Quindi premi il tasto Invio sulla tastiera per confermare l’emoji scelta. Termina facendo clic sul pulsante dell’aeroplano in basso a destra dello schermo per inviarlo alla tua discussione.
Aggiungi una GIF al tuo messaggio
Per aggiungere una GIF, basta cliccare sul simbolo a forma di faccina, quindi sul pulsante GIF che compare alla sua destra. L’interfaccia ti dà accesso alle GIF Tenor, incluse le tendenze più utilizzate in WhatsApp Web per impostazione predefinita.
Per inviare una GIF in una chat, digita la parola chiave corrispondente a quella che vuoi trovare tramite la barra di ricerca. Nella finestra che appare, WhatsApp Web propone di aggiungere un messaggio per accompagnare l’invio della propria GIF. Al termine, fai clic sul pulsante verde di invio in basso a destra.
Crea il tuo adesivo personalizzato con WhatsApp Web
Questa funzione ti dà la possibilità di creare i tuoi adesivi da una delle tue immagini per condividerli nelle tue conversazioni WhatsApp sul desktop. Sono a tua disposizione strumenti di modifica per personalizzare la tua creazione: ritaglio, taglio di contorni, aggiunta di testo, emoji o disegni.
Per creare il tuo adesivo in WhatsApp Web, segui i passaggi seguenti:
- Fai clic sull’icona della faccina,
- Seleziona il simbolo dell’adesivo situato a destra dell’icona GIF, quindi premi Crea,
- Trova l’immagine che vuoi personalizzare sul tuo PC,
- Una volta che l’immagine è stata caricata, usa gli strumenti di modifica che appaiono nella parte superiore dell’immagine in base alla tua ispirazione,
- Condividi il tuo adesivo personalizzato nella tua chat premendo il pulsante verde di invio del messaggio.
Nota che gli adesivi creati da WhatsApp Web sono disponibili nella scheda dedicata. Quindi puoi riutilizzarli in altre conversazioni in qualsiasi momento.
Invia una foto o un file a WhatsApp dal tuo PC
Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo della versione WhatsApp sul web è la possibilità di inviare ai propri contatti foto o documenti salvati sul proprio computer. Nella conversazione di tua scelta, fai clic sull’icona della graffetta per aprire il menu di scelta rapida. Viene visualizzato un elenco di 5 simboli:
- Contatto: per inviare una scheda contatto WhatsApp in una conversazione,
- Documento: per inviare un file sfogliando i documenti sul desktop,
- Fotocamera: per scattare una foto dal computer (autorizzando prima l’accesso dall’applicazione Web WhatsApp alla fotocamera),
- Sticker: per cercare uno sticker salvato sul PC e condividerlo in chat,
- Foto e video: sfoglia il tuo dispositivo e trova le foto e i video desiderati da aggiungere al messaggio.
Buono a sapersi: puoi selezionare più foto o video premendo il tasto Ctrl sul PC, quindi Apri in Esplora file. Indipendentemente dal formato (documento, foto, video), l’elemento non deve superare i 64 MB, che è la dimensione massima consentita da WhatsApp Web per l’invio di file.
Registra un messaggio vocale nella versione web di WhatsApp
Buone notizie: come con la versione mobile, puoi anche registrare e inviare un messaggio vocale utilizzando l’applicazione WhatsApp dal tuo browser. Per fare ciò, fai clic sull’icona del microfono in basso a destra dello schermo e registra il tuo messaggio. Dovrai prima autorizzare l’uso del microfono per WhatsApp Web. Fare clic sul pulsante quadrato rosso quando hai finito.
Una volta registrato, in basso a destra compare il tuo messaggio, al posto del campo di scrittura, con la durata della tua registrazione. Puoi riascoltarlo prima di inviarlo, cancellarlo se non sei soddisfatto cliccando sul simbolo del cestino, oppure condividerlo premendo il pulsante verde di invio.
Rispondi a un messaggio da una discussione di gruppo in una chat privata
Se avvii una discussione in un gruppo e vuoi continuarla in una chat privata, puoi farlo. Nella versione desktop di WhatsApp, fai clic sulla freccia verso il basso situata in alto a destra del messaggio in questione in un gruppo. Nel menu, seleziona Rispondi in privato: il messaggio viene visualizzato direttamente nel canale privato del tuo contatto. Digita semplicemente il tuo testo nel campo di composizione sotto il messaggio per rispondere, senza farlo sapere al resto del gruppo. Tieni presente che la funzione Invia un messaggio a [nome contatto], disponibile nella parte inferiore del menu, ti consente di eseguire la stessa azione.
Contrassegna un messaggio come importante in WhatsApp Web
La versione desktop di WhatsApp ti consente anche di contrassegnare i messaggi importanti. Per salvarli, fai semplicemente clic sul gallone verso il basso che appare quando passi il mouse sopra in alto a destra del messaggio. Viene visualizzato un menu: selezionare Segna come importante. Viene inviata una notifica in basso a sinistra dello schermo per confermare l’operazione e viene aggiunta una stella a sinistra dell’ora in cui è stato inviato il messaggio. Per trovare tutti i tuoi messaggi preferiti, clicca sui tre puntini che si trovano in alto a destra nella barra laterale di sinistra. Nel menu, tocca Messaggi importanti e scorri verso il basso per scorrerli.
Trasferisci un messaggio WhatsApp da una chat all’altra sul tuo computer
Vuoi inviare un adesivo, un collegamento a una pagina Web o un testo molto lungo a più contatti in conversazioni separate? Con WhatsApp Web è possibile inoltrare un messaggio inviato inizialmente in una chat per ricondividerlo in un’altra chat, senza che questo venga notificato nella conversazione iniziale.
Per fare ciò, segui i passaggi seguenti:
- Clicca sulla colonna in alto a destra del tuo messaggio,
- Seleziona Inoltra messaggio,
- Tocca l’icona della freccia arrotondata in basso a destra dello schermo,
- Controlla il nome del/i destinatario/i a cui desideri ricondividere il tuo messaggio,
- Termina premendo il pulsante verde per inviare il tuo messaggio.
Nota che nel passaggio 2, hai la possibilità di selezionare più messaggi da inoltrare a uno o più dei tuoi contatti WhatsApp. Premere la croce in alto a sinistra della finestra di selezione dei contatti se si desidera tornare al passaggio precedente o annullare l’azione. I messaggi ricondivisi sono annotati con le parole Inoltrato, che informa i destinatari che il messaggio proviene da un’altra conversazione.
Elimina un messaggio WhatsApp sul desktop
Per eliminare un messaggio in una chat privata o in una chat di gruppo, è sufficiente fare clic sulla colonna in alto a destra del messaggio e quindi su Elimina messaggio.
Nella finestra che appare, puoi scegliere tra: Elimina per me, Annulla o Elimina per tutti.
Leggere un messaggio WhatsApp senza mostrare il segno di spunta blu sul web
Mentre la versione desktop di WhatsApp non consente di nascondere il proprio stato o l’ultima connessione ai propri contatti, è comunque possibile leggere un messaggio ricevuto senza che appaia nella conversazione il segno di spunta blu che indica che è stato letto. Per questo non è necessario che la chat sia aperta nel browser. Passa il mouse sopra la riga corrispondente alla chat in cui hai ricevuto un messaggio non letto e attendi qualche secondo. Viene visualizzato il testo dell’ultimo messaggio inviato dal tuo contatto e puoi leggerlo nella sua interezza all’insaputa di chi l’ha inviato. Questa funzione può essere utilizzata anche su messaggi già letti.
Nota che se premi la colonna verso il basso sulla riga della conversazione, apparirà un menu con diverse opzioni disponibili: Archivia la discussione, Notifiche in modalità silenziosa, Elimina la discussione, Aggiungi la discussione, Segna come letta. Se questa è una chat di gruppo, hai anche la possibilità di lasciarla senza entrare nella chat.
Aggiungi uno stato al tuo profilo Web WhatsApp
Vuoi aggiungere uno stato al tuo profilo dalla versione web di WhatsApp? Clicca sulla tua immagine del profilo. Quindi, nel menu a sinistra che appare, sotto Notizie, tocca l’icona della matita per scrivere lo stato che desideri. È disponibile anche un simbolo a forma di emoji per arricchire il tuo messaggio. Conferma il tuo nuovo stato premendo il pulsante di convalida a destra dell’emoji.
Buono a sapersi: in questo menu puoi anche cambiare la tua immagine del profilo, cliccandoci sopra, e modificare il tuo nickname.
Attiva le notifiche di WhatsApp sul desktop del tuo PC
Se utilizzi regolarmente WhatsApp Web, per scopi personali o aziendali, potresti dover ricevere una notifica quando ricevi un nuovo messaggio. Viene visualizzato un collegamento blu nella parte superiore della barra laterale sinistra per abilitare le notifiche sul desktop del computer. Dovrai quindi autorizzare l’applicazione a inviarteli sul tuo PC.
Disattiva temporaneamente o permanentemente le notifiche Web di WhatsApp
Per disattivarli temporaneamente, per un periodo di tempo prescelto, oppure in modo continuo, clicca sui tre puntini collocati in alto a destra nella barra laterale sinistra, quindi seleziona Impostazioni. Nel menu, tocca Notifiche.
Viene visualizzata una finestra che consente di configurare l’interruzione delle notifiche sul desktop del PC per: 8 ore, 1 settimana o Sempre (per eliminarle definitivamente). Concludi cliccando sul pulsante verde Notifiche in modalità silenziosa per confermare la loro disattivazione.
Buono a sapersi: se hai scelto Sempre, un’icona a forma di campana barrata apparirà in alto a sinistra della barra laterale, sopra le tue conversazioni. Se lo tocchi di nuovo, riattiverai l’invio delle notifiche al desktop con un solo clic.
Attiva la modalità scura sulla versione desktop di WhatsApp Web
Per attivare la modalità scura sulla versione web di WhatsApp, vai alle impostazioni dell’applicazione. Fai clic su Tema e scegli quello che preferisci tra le 3 opzioni offerte: Chiaro, Scuro o Tema predefinito di sistema. Quindi premi OK per convalidare il passaggio alla modalità scura della tua interfaccia.
Cambia lo sfondo della tua chat WhatsApp sul tuo PC
Stanco del tuo sfondo su WhatsApp Web? Nota che puoi cambiarlo andando nelle impostazioni dell’applicazione: Chat wallpaper. Puoi scegliere di visualizzare i Doodles di WhatsApp, che corrispondono alle illustrazioni giocose incorporate nello sfondo caratteristico del servizio di messaggistica istantanea. Sono disponibili diversi colori a tinta unita. Tuttavia, non è possibile selezionare un’immagine a tua scelta come sfondo, a differenza della versione mobile dell’app.
Buono a sapersi: la modifica allo sfondo si applica a tutte le tue conversazioni nella versione desktop di WhatsApp, non a una discussione specifica.
Accedi a più account Web WhatsApp sul tuo computer
Se hai più di uno smartphone, hai accesso a più di una conversazione WhatsApp. Per accedervi dal proprio PC, che attualmente non offre funzionalità multi-account, come avviene su molte piattaforme di social media, è possibile aprire un account tramite browser, in modalità pubblica e in navigazione privata. Ad esempio, se hai 3 account WhatsApp, apri il primo in Chrome, poi il secondo in una finestra di Chrome privata e il terzo in Firefox. Per ogni account, dovrai autenticarti scansionando il codice QR sulla home page di WhatsApp Web.
Bonus: come usare le scorciatoie di WhatsApp sul desktop
Le scorciatoie sono un modo molto pratico per risparmiare tempo quando si utilizza l’applicazione di messaggistica WhatsApp regolarmente e/o per lavoro dal browser web. Puoi trovarli nelle impostazioni, facendo clic su Scorciatoie da tastiera.
Ecco un elenco delle 10 migliori scorciatoie di WhatsApp per il browser Firefox:
- Vai alla riga in un messaggio: MAIUSC + Invio
- Scrivi un messaggio in grassetto: * [il tuo messaggio] *
- Scrivi un messaggio in corsivo: _ [il tuo messaggio] _
- Scrivi un messaggio barrato: ~ [il tuo messaggio] ~
- Trova un’emoji:: [tema emoji] (ad esempio: gatto o: cane)
- Seleziona un messaggio: Ctrl + A
- Copia/incolla un messaggio negli appunti: Ctrl + C (o + V)
- Aumenta la dimensione del carattere: Ctrl + =
- Riduci dimensione carattere: Ctrl + –
- Chiudi WhatsApp: Alt + F4