Windows 11: come attivare la nuova barra delle applicazioni (versione beta)

Windows 11: come attivare la nuova barra delle applicazioni (versione beta)

27/07/2022 0 By fogliotiziana

Sul canale beta di Windows 11 22H2, agli utenti è stata appena presentata una nuova funzionalità della barra delle applicazioni progettata per semplificare la ricerca di app aperte quando lo spazio sulla barra delle applicazioni si sta esaurendo. La novità è apparsa sul canale Inside Preview alcuni giorni fa con la build 25163, ma ora i nuovi utenti possono accedervi.

Come promemoria, la nuova barra delle applicazioni ora include un menu a tre punti che apparirà vicino al bordo destro dell’elenco delle app una volta esaurito lo spazio. Basta premerlo e “ti consentirà di visualizzare tutte le tue app traboccanti in uno spazio”.

Come abilitare la nuova barra delle applicazioni su Windows 11 (anche a mano)

Gli addetti ai lavori riferiscono che la nuova barra delle applicazioni è disponibile nella build 22622.436, non nella build 22621.436, disponibile anche in versione beta. Sfortunatamente, la barra non sembra apparire di default per tutti, perché Microsoft avrebbe scelto solo un gruppo molto ristretto di utenti.

Nessun problema però, è sempre possibile abilitarla manualmente se non compare! Per fare ciò, dovrai installare e utilizzare Vivetool, uno strumento che consente di accedere alle funzionalità nascoste di Windows 10 e 11. La procedura è molto semplice:

  • Vai su ViVeTool.GUI.Setup.exe e installa il programma;
  • Esegui Windows Terminal come amministratore e vai alla cartella contenente Vivetool usando il comando CD. Ad esempio, CD C:\Vive;
  • Digita vivetool /enable /id:35620393 e premi Invio;
  • Digita vivetool /enable /id:35620394 e premi Invio;
  • Riavvia il sistema per applicare le modifiche.

Per annullare le modifiche, utilizzare il comando vivetool /disable con gli stessi ID. Se hai digitato tutto correttamente, nel prompt dei comandi dovrebbe apparire un testo che ti avvisa delle modifiche. Dopo aver aperto un numero sufficiente di app, ora dovresti sfruttare la nuova funzione di “overflow” della barra delle applicazioni.

Ti consiglio di leggere anche…

Come non far andare in standby il PC Windows 11

Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11 (menu Start classico)

Come mostrare gli FPS nei giochi su PC con Windows 11