Come aggiornare i driver su Windows 11

Come aggiornare i driver su Windows 11

14/07/2022 0 By fogliotiziana

L’aggiornamento dei driver è un compito importante per garantire un funzionamento regolare tra il tuo computer e i tuoi dispositivi. Ciò può includere la correzione di bug, vulnerabilità di sicurezza e miglioramenti all’hardware. In questo tutorial vedremo insieme i diversi metodi per aggiornare i driver sul tuo PC Windows 11.

Cos’è un driver?

Un driver è un programma che consente al sistema operativo Windows di interagire con i dispositivi hardware. Fornisce un’interfaccia tra il sistema operativo e il dispositivo.

I driver sono importanti perché consentono all’hardware di funzionare correttamente con il tuo sistema operativo. Ad esempio, se si desidera utilizzare la stampante, è necessario installare il driver della stampante in modo che il sistema operativo possa comunicare con essa. Ed è lo stesso principio per ogni periferica collegata al tuo computer (mouse, tastiera, schermo, webcam, ecc.). Senza un driver, questi dispositivi semplicemente non funzionerebbero sul tuo computer.

È importante aggiornare i driver?

In genere, quando colleghi un nuovo dispositivo al tuo computer, il sistema operativo si occupa dell’installazione dei driver per te. Tuttavia, a volte il driver installato dal sistema operativo è obsoleto o non include tutte le funzionalità offerte dall’hardware. Pertanto, potrebbe essere necessario scaricare manualmente il driver per l’hardware.

Ad esempio, è consigliabile aggiornare regolarmente i driver della scheda grafica per correggere i bug e migliorare le prestazioni negli ultimi videogiochi. Allo stesso modo di un dispositivo che incorpora l’illuminazione RGB, potrebbe essere necessario scaricare un driver specifico dal sito Web ufficiale del produttore per controllare questa illuminazione.

Per riassumere, se i tuoi dispositivi hardware funzionano correttamente e non hanno vulnerabilità di sicurezza note, non preoccuparti di aggiornare i driver. Se invece le periferiche non vengono riconosciute dal proprio sistema operativo o se presentano lentezza, funzionalità mancanti o ripetuti crash, si consiglia vivamente di aggiornare i driver.

Aggiornare i driver su Windows 11

Esistono diversi modi per aggiornare i driver sul computer:

  • Tramite Windows Update: questa opzione è disponibile su tutte le versioni di Windows 11. Va notato, tuttavia, che gli ultimi aggiornamenti dei driver non sono sempre disponibili tramite Windows Update.
  • Tramite Gestione dispositivi: uno strumento integrato in Windows 11 che consente di aggiornare i driver per dispositivi specifici automaticamente o manualmente.
  • Direttamente al sito Web del produttore e verificare la presenza di aggiornamenti del driver specifici per il modello del tuo dispositivo.
  • Tramite software di terze parti, come DriversCloud o DUMo, che eseguiranno la scansione del tuo sistema alla ricerca di driver obsoleti e ti offriranno un modo semplice per aggiornarli.

Qualunque metodo tu scelga, ti consiglio di creare un punto di ripristino del sistema o di creare un backup completo del tuo computer. Quindi, se qualcosa va storto durante o dopo l’installazione dei nuovi driver, avrai sempre la possibilità di tornare indietro.

Come aggiornare i driver su Windows 11 con Windows Update

Per aggiornare i driver da Windows Update, attenersi alla seguente procedura:

  • Apri l’app Impostazioni di Windows 11. Fai clic sul menu Start, quindi su Impostazioni o utilizzare la scorciatoia da tastiera Windows + i.
  • Nel riquadro di sinistra, fai clic su “Windows Update”, quindi su “Verifica aggiornamenti”. Se è disponibile un aggiornamento del driver, verrà scaricato e quindi installato automaticamente.
  • Attenzione: alcuni aggiornamenti del driver arrivano come “Aggiornamenti opzionali”. Tuttavia, l’installazione di questi aggiornamenti non è consigliata a meno che non si stia tentando di risolvere un problema specifico con un dispositivo. Per fare ciò, fai clic su “Opzioni avanzate”.
  • Successivamente, in “Opzioni aggiuntive”, fai clic su “Aggiornamenti opzionali”.
  • Per visualizzare gli aggiornamenti opzionali disponibili, clicca su “Aggiornamenti driver”.
  • Infine, seleziona le voci nell’elenco corrispondenti ai dispositivi che desideri aggiornare, quindi fai clic su “Scarica e installa”.

Come aggiornare i driver su Windows 11 con Windows tramite Gestione dispositivi

Per aggiornare i driver utilizzando Gestione dispositivi di Windows 11, procedi in questo modo:

  • Apri Gestione dispositivi. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start (o usa la scorciatoia da tastiera di Windows + X), quindi seleziona Gestione dispositivi dal menu contestuale.
  • In Gestione dispositivi, espandi l’elenco delle categorie sul lato sinistro della finestra, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome di un dispositivo e fai clic su “Aggiorna driver”.
  • Dalla finestra “Aggiorna driver”, hai due opzioni: Cerca automaticamente i driver: se scegli questa opzione, Windows 11 cercherà automaticamente i driver compatibili e li installerà sul tuo PC. Cerca driver nel mio computer: questa opzione ti consente di selezionare manualmente la posizione dei nuovi driver che desideri installare. Utilizzare questa opzione solo se i driver sono stati precedentemente scaricati dal sito Web del produttore o se si desidera installare i driver da una chiavetta USB, un CD o un DVD.
  • Se scegli “Cerca driver automaticamente”, Windows 11 eseguirà la scansione dei file dei driver del tuo sistema e, se trova driver più recenti, li installerà automaticamente e ti chiederà di riavviare il PC.
  • Se invece ricevi il messaggio “I migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati”, puoi continuare la ricerca dei driver cliccando sul pulsante “Verifica driver aggiornati su Windows Update”. E se nessun driver aggiornato è disponibile online, puoi provare a cercarne uno manualmente visitando il sito Web ufficiale del produttore dell’hardware. Per fare ciò, ti invito a seguire il metodo n°3 descritto di seguito.

Come aggiornare i driver su Windows 11 tramite il sito del produttore

Per aggiornare i driver utilizzando il sito Web del produttore, attenersi alla seguente procedura:

  • Vai al sito Web ufficiale del produttore dell’hardware (ASUS, MSI, Logitech, Canon, HP, EPSON, ecc.).
  • Una volta sul sito, cerca la sezione “Supporto” o “Download”.
  • Quindi, di solito è sufficiente inserire il riferimento del tuo dispositivo e avviare la ricerca.
  • Se vengono visualizzati più modelli, assicurati di scegliere quello corrispondente specificamente al tuo materiale.
  • Infine, seleziona la sezione “Driver”, scegli il tuo sistema operativo, quindi scarica il driver che ti interessa.
  • Scarica i driver dal sito Web ufficiale del produttore
  • Se non desideri eseguire ricerche sui siti Web da solo o hai problemi a trovare i driver per il modello del tuo dispositivo, considera l’utilizzo di un programma di aggiornamento dei driver di terze parti (Metodo n. 4).

Come aggiornare i driver su Windows 11 con il software DriversCloud

DriversCloud è un software gratuito che ti aiuterà ad aggiornare i driver di dispositivo del tuo PC. Ha un database di driver molto grande che viene costantemente aggiornato, quindi puoi essere sicuro che i tuoi dispositivi avranno sempre le ultime versioni dei driver disponibili. Ecco come funziona.

  • Vai al sito DriversCloud e fai clic su “Rilevamento e download dei driver”.
  • Quindi, fare clic sul pulsante “Avvia rilevamento”.
  • Per scaricare l’applicazione DriversCloud, fare clic su “Installazione automatica”.
  • Quindi procedi con l’installazione di DriversCloud sul tuo computer.
  • Avviare il programma, quindi fare clic su “Avvia rilevamento”.
  • Una volta completata la scansione, verrai reindirizzato automaticamente a una pagina Web che mostra gli aggiornamenti dei driver disponibili. Puoi scaricare i driver uno per uno o scaricare l’intero set di driver.
  • Se vuoi scaricare tutti i driver disponibili, clicca su “Vedi download consigliati” (in fondo alla pagina).
  • Quindi, clicca sul pulsante “Download”.
  • Se viene visualizzata una finestra di autorizzazione, fare clic su “Apri rilevamento avvio DriverCloud.com”.
  • Quindi attendi che i driver vengano scaricati sul tuo computer. Nota che i driver saranno in una cartella specifica sul desktop di Windows.
  • Infine, tutto ciò che devi fare è decomprimere gli archivi ZIP contenenti i file di installazione dei driver, quindi installarli uno dopo l’altro.

Ti consiglio di leggere anche…

Come velocizzare Windows 11 dopo un aggiornamento

Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11 (menu Start classico)

Microsoft Defender: come impedire che l’antivirus riduca le prestazioni del tuo PC