Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11 (menu Start classico)

Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11 (menu Start classico)

13/07/2022 0 By fogliotiziana

Le varie icone della barra delle applicazioni e il menu Start sono ora sono al centro per impostazione predefinita sullo schermo del PC in Windows 11. Non è più necessario modificare o installare un’utilità di terze parti per personalizzare gli elementi delle attività della barra in modo che sono allineati al centro dello schermo del computer.

Tuttavia, questo nuovo layout del pulsante Start e delle icone della barra delle applicazioni non piace a tutti gli utenti, soprattutto ai nostalgici del menu Start classico. Vedremo quindi in questo tutorial come procedere per spostare il menu Start a sinistra in Windows 11, come avveniva nelle versioni precedenti di Windows.

Come spostare il menu Start a sinistra in Windows 11

Stai tranquillo, sebbene il menu Start e le icone siano ora centrati sulla barra delle applicazioni di Windows 11 di default, Microsoft ti offre comunque la possibilità di riposizionare il menu Start di Windows 11 e gli elementi della barra delle applicazioni nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del PC con pochi clic. Ecco come procedere:

  • Vai a Impostazioni di Windows tramite la scorciatoia da tastiera “Windows + I” o premi la scorciatoia da tastiera “Windows + X” per accedere al menu Collegamento rapido e seleziona “Impostazioni” dal menu contestuale di WinX;
  • Quindi fai clic su “Personalizzazione” nel menu a sinistra e seleziona “Barra delle applicazioni” nel menu a destra per personalizzare i comportamenti della barra delle applicazioni di Windows 11;
  • Quindi fai clic su “Comportamenti barra delle applicazioni” nel menu a destra e imposta l’opzione “Allineamento barra delle applicazioni” sulla posizione “Sinistra” tramite il menu a discesa previsto a tale scopo.

È quindi possibile chiudere le Impostazioni di Windows. Le icone del menu Start e della barra delle applicazioni sono ora allineate a sinistra dello schermo del computer.

Ti consiglio di leggere anche…

Come velocizzare Windows 11 dopo un aggiornamento

Come disattivare l’effetto sfocato della schermata di accesso in Windows 11

Microsoft Defender: come impedire che l’antivirus riduca le prestazioni del tuo PC