Windows 11: Come spostare la barra delle applicazioni a sinistra

Windows 11: Come spostare la barra delle applicazioni a sinistra

05/11/2022 0 By auroraoddi

Microsoft ha recentemente rilasciato l’aggiornamento per Windows 11, introducendo alcune funzionalità al sistema operativo. Una di queste permette di modificare la barra delle applicazioni, magari scegli di cambiarle colore, aggiungere le applicazioni preferite oppure spostare i pulsanti che si trovano al suo interno.

Un’altra delle cose che puoi aggiungere è la possibilità di vedere lo stato della batteria e ridurre temporaneamente a icona i programmi aperti, se hai necessità di controllare il desktop.

Se desideri accedere rapidamente a un’app che utilizzi spesso ma non è presente nella barra delle applicazioni, procedi in questo modo:

  • Apri l’app in questione.
  • Una volta aperta la puoi visualizzare all’interno della barra, fai clic sull’app con il tasto destro, ora clicca su Aggiungi alla barra delle applicazioni.
  • Questo procedimento può essere eseguito anche nella casella di ricerca che si trova sulla barra delle applicazioni.
  • Cliccando sulla lente d’ingrandimento, digita il nome dell’app che desideri aggiungere, fai clic con il pulsante destro sull’icona dell’app.
  • A questo punto puoi aggiungerla alla barra delle applicazioni o aggiungerla a start, oppure se lo ritieni necessario aggiungerla ad entrambe.

Puoi decidere di rimuovere l’app in qualsiasi momento eseguendo gli stessi procedimenti.

La barra delle applicazioni non è standard, ma puoi modificarla a tuo piacimento attraverso le impostazioni.

  • Fai clic con il pulsante destro sulla su uno spazio vuoto nella barra delle applicazioni stessa, seleziona le impostazioni.
  • Qui puoi selezionare le varie opzioni che decidi di apportare come personalizzare, ridimensionare, scegliere icone e molto altro ancora.
  • Il nuovo aggiornamento ti permette anche di cambiare colore alla barra delle applicazioni, cliccando su impostazioni, seleziona personalizzazione poi colori, poi selezionare colore principale, qui puoi modificare il colore e scegliere quello che più ti piace.

L’aggiornamento Windows 11 ha modificato la posizione della barra delle applicazioni, collocandola al centro. Se vuoi modificarla, procedi in questo modo:

  • Fai clic con il pulsante destro in uno spazio vuoto nella barra delle applicazioni, seleziona poi impostazioni, fai clic su comportamenti della barra.
  • A questo punto seleziona allineamento della barra e scegli se lasciarla al centro o spostarla a sinistra.

Come cambiare l’ordine delle applicazioni sulla barra su Windows 11

Una funzione che aggiungiamo a questa guida è cambiare l’ordine delle applicazioni sulla barra, un’operazione molto semplice che puoi eseguire in qualsiasi momento. Ogni volta che desideri cambiare l’ordine delle applicazioni, ti basterà trascinarle all’interno della barra e posizionarle dove vuoi.

Quando hai necessità di ricevere delle notifiche dalle diverse applicazioni che stai utilizzando, Windows 11 ci dà la possibilità di avere questa funzionalità impostata come predefinita, ma se vuoi assicurarti che sia attiva ecco come fare. Ti basta andare selle impostazioni della barra delle applicazioni, selezionare comportamenti e cliccare su Mostra badge nelle app. In questo modo, soprattutto per i più distratti, riceverai le notifiche come promemoria.

Come nascondere la barra delle applicazioni su Windows 11

Hai inoltre la possibilità di nascondere la barra delle applicazioni, questa funzionalità puoi eseguirla sia su desktop che su tablet. Ti basta fare clic con il pulsante destro su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni, andare su impostazioni, selezionare comportamenti della barra e infine, nascondi automaticamente l’attività.

Ti consiglio di leggere anche…

Come vedere la velocità di Internet nella barra delle applicazioni in Windows 11

Come aggiungere alla barra delle applicazioni su Windows 11 (app, icone e collegamento)

Come spostare in alto la barra delle applicazioni Windows 11?