Windows 11: come configurare l’HDR per i giochi su PC con l’app integrata

Windows 11: come configurare l’HDR per i giochi su PC con l’app integrata

25/09/2022 0 By fogliotiziana

Con Windows 11 22H2, Microsoft integra una nuova applicazione appositamente progettata per aiutare i giocatori a configurare l’HDR del proprio schermo. Tuttavia, questa funzione è attualmente disponibile solo per i membri del programma Insider. Il che non significa che non puoi già godertela. Ti spieghiamo come fare!

Al lancio di Windows 11, Microsoft era orgogliosa di aver prodotto un sistema operativo appositamente progettato per i giocatori. Quasi un anno dopo il suo rilascio, dobbiamo ammettere che molte funzionalità dedicate al gioco sono state effettivamente integrate nel sistema operativo. Tra queste troviamo in particolare l’HDR automatico, che permette di godere appieno dei giochi in HDR senza dover andare alle impostazioni ad ogni avvio.

Detto questo, resta da vedere come configurare correttamente l’HDR sullo schermo. I gusti variano ovviamente da persona a persona, quindi è fondamentale dedicare qualche minuto per regolare le impostazioni HDR e ottenere il risultato desiderato.

Con il lancio di Windows 11 22H2 all’inizio di questa settimana, i membri del programma Insider hanno visto questa app approdata direttamente nelle loro Impostazioni. Tuttavia, altri utenti possono già accedere all’applicazione tramite Microsoft Store.

Come verificare se lo schermo è compatibile con la tecnologia HDR

Prima di tutto, dovresti verificare che il tuo hardware sia in grado di visualizzare il rendering HDR. Se la tecnologia si sta democratizzando ad alta velocità, non tutti hanno ancora avuto l’opportunità di mettere le mani su un monitor compatibile. Quindi, ecco come assicurarti che il tuo abbia questa opzione:

  • Apri le Impostazioni di Windows 11
  • Vai alla sezione Schermo
  • Verifica che l’opzione Usa HDR sia disponibile e non disattivata
  • Se l’opzione non è attivata, fare clic sul pulsante di scorrimento per visualizzare l’immagine in HDR
  • Se utilizzi più monitor, fai clic su Usa HDR per configurarli separatamente.

Come avrai capito, se l’opzione è disattivata sul tuo PC, è purtroppo perché il tuo monitor non è compatibile con la tecnologia HDR. Se questo ti interessa, tieni presente che molti schermi sono ora venduti a prezzi molto convenienti integrando questa opzione.

Come configurare HDR su Windows 11 con Windows HDR Calibration

Ora sai che il tuo monitor è compatibile con HDR, non resta che regolarlo con la famosa applicazione Microsoft chiamata Windows HDR Calibration, che troverai direttamente nelle impostazioni del sistema operativo. Tutto quello che devi fare è andare su Impostazioni > Schermo > Usa HDR. Tuttavia, se non fai parte del programma Insider, ecco la procedura da seguire:

  • Fai clic su questo link per scaricare la calibrazione HDR di Windows
  • Fai clic sul pulsante Ottieni nell’app Store
  • Si aprirà quindi il Microsoft Store, avvierà l’installazione
  • Una volta completata l’installazione, aprire l’applicazione
  • Fai clic su Inizia.

Da lì, l’operazione è relativamente semplice. Ad ogni passaggio, Windows mostrerà un quadrato sullo schermo, diviso in quattro parti. L’obiettivo è spostare il cursore nella parte inferiore dello schermo per far scomparire completamente le linee che lo attraversano. Ferma il cursore non appena il quadrato diventa unito.

Infine, nell’ultimo passaggio, Windows ti chiede il livello di saturazione desiderato. La saturazione è uguale all’intensità dei colori visualizzati, quindi dipende dal tuo gusto personale. Controlla l’immagine di prova trascinando il cursore fino a ottenere un risultato che ti piace.

Una volta completati questi passaggi, puoi salvare questo profilo assegnandogli un nome. Fai clic su Fine per concludere il processo e attivare direttamente le impostazioni appena configurate, oppure su Riavvia per apportare le modifiche. Se hai più monitor, dovrai ripetere l’operazione per ciascuno di essi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come regolare l’HDR per migliorare la grafica della PS5

I migliori Giochi PS4 sparatutto in prima persona

5 giochi multiplayer per PC gratis leggeri