Come recuperare foto cancellate da iPhone 13

Come recuperare foto cancellate da iPhone 13

Quando si possiede un cellulare per molto tempo, il rischio di riempire la memoria con una grande quantità di foto e video nella galleria è alto. Per questo motivo, spesso si tende a cancellare parte di questi contenuti in modo abituale, per evitare di rallentare eccessivamente lo smartphone. Tuttavia, può capitare di eliminare accidentalmente una foto alla quale teniamo molto o che ci faceva ridere.

In questo caso è possibile recuperarla? Questo dipende ovviamente dal dispositivo. Se possedete un iPhone 13 o qualsiasi telefono targato Apple con iOS 8 o superiore, ci sono due modi per tornare sui propri passi e ottenere nuovamente quell’immagine tanto desiderata.

Come recuperare foto cancellate da iPhone senza PC

Sapete che esiste un modo per recuperare foto eliminate di recente su iPhone? Ebbene sì, nei dispositivi usciti più recentemente, è possibile trovare un album nella galleria denominato proprio “Eliminati di recente”.

Al suo interno, troverete tutti i contenuti multimediali che avete cancellato negli ultimi 30 giorni. Superati questi ultimi, le foto e i video presenti nell’album saranno tolti definitivamente dalla memoria del dispositivo. Per recuperare le foto eliminate procedete in questo modo:

  • Accedete all’app Foto del vostro iPhone;
  • Selezionate Album;
  • Scorrete per trovare l’album Eliminati di recente;
  • Apritelo e scrollate al suo interno per cercare il contenuto che volete ripristinare;
  • Fate tap su Seleziona e selezionate di seguito le foto e i video da recuperare;
  • In basso a destra, cliccate su Ripristina e i contenuti torneranno a collocarsi negli album nei quali si trovavano precedentemente.

Come recuperare foto cancellate da iPhone con il backup

Per chi non lo sapesse, attraverso l’app Foto è possibile archiviare in modo sicuro tutti i contenuti a noi cari su iCloud, che vi consentirà di liberare una buona quantità di spazio dalla memoria di archiviazione del vostro iPhone. Se ancora non avete attivato questo servizio, seguite i seguenti passaggi:

  • Accedete alle impostazioni dell’iPhone;
  • Selezionate il vostro nome utente e, di seguito, fate tap su iCloud;
  • Cliccate su Foto e attivate il servizio di iCloud.

Se avete eliminato una foto o un video dal vostro dispositivo più di trenta giorni fa e se avete attivato la funzione di iCloud per l’app Foto, potrete serenamente recuperare tutti i contenuti che desiderate in men che non si dica!

Ti consiglio di leggere anche…

Come trasferire i file da iPhone a PC in sei mosse

Come recuperare messaggi cancellati su iPhone senza backup

iPhone 14 e iPhone 14 Pro modalità azione: cos’è e come si usa