WordPress 5.9: disponibile una versione beta per testare le nuove funzionalità

WordPress 5.9: disponibile una versione beta per testare le nuove funzionalità

08/12/2021 0 By fogliotiziana

WordPress 5.9 beta 1 è già disponibile per il test. In attesa dell’aggiornamento previsto per il 25 gennaio 2022, gli sviluppatori sono invitati a testare funzionalità specifiche che verranno incluse in questa nuova versione. Tieni presente che questo aggiornamento includerà il Full Site Editing (FSE), una nuova esperienza nativa che ti consentirà di gestire l’interfaccia del tuo sito tramite blocchi editoriali.

Tra le funzionalità per il test troviamo:

Il tema predefinito Twenty Twenty-Two: il primo tema basato su blocchi. È quindi possibile testarlo installando la versione beta e attivando Twenty Twenty-Two tramite Aspetto > Temi.

  • Modifica feed per temi di blocco: sono stati aggiunti nuovi feed per rendere più intuitivo l’accesso agli elementi, come un editor di modelli attraverso il quale è possibile apportare modifiche alla tua home page o alla pagina 404.
  • Blocchi tematici: consentono di modificare facilmente più elementi dell’interfaccia senza avere alcuna conoscenza di programmazione. Pertanto, sono stati creati nuovi blocchi per coprire molte parti del tuo sito.
  • Visualizzazione elenco: il layout dell’elenco presenta alcuni miglioramenti, tra cui la possibilità di trascinare e rilasciare i blocchi e la capacità di comprimere le sezioni per una navigazione più semplice attraverso contenuti complessi.
  • Strumenti di progettazione aggiuntivi: per rifinire il suo layout, è possibile testare il blocco pulsanti, il blocco colonne, il blocco navigazione, il blocco copertina, ecc.

Fornendo una vera e propria guida dettagliata per accompagnare questi test, il CMS esorta quindi gli sviluppatori a seguire alcuni consigli per testare la beta 1. Ciò include in particolare:

  • Prova a eseguire i test su browser diversi,
  • Prova a testare in diverse lingue,
  • Esaminare l’aspetto delle funzioni su schermi di diverse dimensioni,
  • Prova a utilizzare solo la tastiera o uno screen reader,
  • Esplora utilizzando sia i temi a blocchi che i temi classici.

Come testare WordPress 5.9 beta 1? Si consiglia di eseguire questa versione beta 1 su un sito di test. È quindi necessario installare e attivare il plug-in WordPress Beta Tester (canale “Bleeding edge” e flusso “Solo beta / RC”).

Il CMS incoraggia gli sviluppatori a fornire il proprio feedback o segnalare bug sul forum Alpha/Beta o tramite Trac.