Bitcoin Bitcoin 3.99% $44260.74
3.99%
36420.21 BTC $833082556416.00

WordPress 5.9: le novità dell’aggiornamento di dicembre 2021

WordPress 5.9: le novità dell’aggiornamento di dicembre 2021

09/09/2021 0 By fogliotiziana

In un post sul blog, Josepha Haden Chomphosy, direttore esecutivo del progetto WordPress, ha svelato il programma di rilascio per l’ultima versione principale di WordPress, che sarà rilasciata il 14 dicembre 2021.

Con WordPress 5.9, il CMS, che ora domina ampiamente il mercato con una quota di mercato del 44%, vuole cambiare marcia lanciando più ampiamente il Full Site Editing (FSE), la nuova esperienza di gestione nativa della sua interfaccia. “L’obiettivo principale per il 2021 è ottenere l’edizione completa del sito per tutti gli utenti“, conferma Josepha Haden Chomphosy. Ricordiamo che FSE deve consentire ad amministratori e sviluppatori di siti WordPress una migliore padronanza dell’architettura editoriale, attraverso un’esperienza unificata basata sul principio dei blocchi editoriali, sviluppata attraverso il progetto Gutenberg.

Tra le novità che potrebbero essere incluse in questa prossima versione del CMS, troviamo:

  • Blocks + Intrinsic Web Design: per portare nuovi strumenti responsive per la creazione di modelli e temi applicando i principi dell’Intrinsic Design,
  • Menu di navigazione: per migliorare l’esperienza dell’utente riducendo la complessità della loro gestione e testare queste modifiche su più temi possibili,
  • Interfaccia per theme.json: per consentire agli utenti di gestire le proprietà di stile globali (CSS) al fine di sfruttare l’ambito di queste regole in tutti i blocchi compatibili,
  • Perfeziona i flussi di lavoro di modifica per i temi dei blocchi: per iniziare a definire la procedura di transizione tra le aree del widget correnti e le nuove aree basate sul sistema dei blocchi e studiare come gestire il cambio di tema (mantenendo le aree del widget definite nel tema precedente).
  • Strumenti di progettazione aggiuntivi: per fornire strumenti più coerenti, che si integrano sia con l’API del blocco che con theme.json, ma anche per fornire miglioramenti agli strumenti di progettazione esistenti (colori, tipografia, spaziatura, layout sulla pagina)
  • Un nuovo tema predefinito.

Si noti inoltre, che altre modifiche sono nella tabella di marcia, ma il team responsabile di questa nuova versione del CMS avverte che potrebbero non essere disponibili con il rilascio di WordPress 5.9:

  • Aggiunta e aggiornamento di unit test (PHPUnit),
  • Compatibilità migliorata con PHP 8.0 e 8.1.

Se desideri partecipare allo sviluppo di WordPress, vai allo strumento Trac e scegli un ticket WordPress 5.9 per contribuire. Puoi anche partecipare agli incontri WordPress settimanali su Slack: il prossimo si terrà martedì 15 settembre alle 22:00.