TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

5 domande da porti prima di installare WordPress

5 domande da porti prima di installare WordPress

By miriamp

Al giorno d’oggi anche i meno esperti di informatica possono creare il proprio blog o sito web anche senza sapere nulla di programmazione o essere un bravo informatico.

Esistono infatti dei CMS (Content Management System) gratuiti o a basso costo che offrono dei template già confezionati per creare in maniera semplice e veloce dei contenuti per il tuo blog, senza bisogno di sapere nulla su come si progetta un sito. 

Tra i siti che offrono questo servizio, quello più diffuso ed utilizzato è sicuramente WordPress. Questo CMS è ottimo per i principianti, perché è il più facile in circolazione, ma non solo! Sono creati con questo sistema di gestione di contenuti anche siti importanti e tutt’altro che amatoriali come quello della casa bianca, quello della Mercedes e quello del Fatto Quotidiano. Se hai deciso anche tu di utilizzare WordPress per creare il tuo sito, continua a leggere questo articolo per sapere quali sono sicuramente le 5 domande da porti prima di installare WordPress.

  • Cos’è WordPress
  • Le 5 domande da porti prima di installarlo

Cos’è WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System), ovvero un sistema di gestione dei contenuti creato inizialmente per creare blog, ma poi negli anni si è sviluppato ed è ora ottimo anche per creare altri tipi di siti web, compresi gli e-commerce. Come detto prima, è utile perché permette soprattutto ai principianti di creare da capo dei siti web per le proprie attività o per pura passione senza conoscere nulla di programmazione, ma semplicemente aggiungendo contenuti e gestendo delle impostazioni in modo veloce, intuitivo e soprattutto gratuito.

Si tratta di un software open source ed è quindi in continuo miglioramento grazie all’aiuto di migliaia di sviluppatori, esperti, blogger e utenti di tutto il mondo che continuamente contribuiscono alla sua riscrittura.

È sviluppato in PHP, ma non è necessario conoscere questo linguaggio di programmazione. Contiene infatti un pannello di controllo da cui è possibile con dei semplici clic o “drag and drop” gestire la parte grafica e contenutistica del sito. 

Le 5 domande da porti prima di installarlo

Bene, ora che sai a grandi linee cos’è WordPress e vorresti installarlo anche tu, ti propongo qui di seguito 5 domande che sarebbe utile porsi prima di installare WordPress.

  1. Come si installa WordPress?

La prima domanda che sicuramente ti starai ponendo è come si installa WordPress. Esistono tantissime guide online e video tutorial su Youtube, ma se hai bisogno di un manuale dettagliato e semplice da capire ti consiglio assolutamente l’articolo presente nel nostro blog: clicca qui per leggerlo e saprai anche tu come scaricare e installare WordPress!

  1. Quali sono i requisiti per installare WordPress?

Per installare WordPress sono necessari pochi ma fondamentali requisiti, che spesso cambiano e si evolvono nel tempo: tra quelli sempre presenti, ad esempio, c’è la necessità di supportare come minimo alcune versioni di PHP e MySql. Per una lista sempre aggiornata delle versioni da supportare clicca qui alla pagina dei requisiti di WordPress.

  1. Come trovo un buon servizio di hosting per il mio sito?

Ogni sito Internet, ancor prima di essere creato, ha bisogno di un host a cui appoggiarsi, ovvero di uno spazio fisico su cui il sito potrà girare e quindi essere sempre accessibile e disponibile.

Esistono numerosi servizi di hosting gratuiti, di cui ti servo una lista ben completa qui a questo link. L’unica cosa importante che devi controllare è se quello da te scelto rispetta i requisiti di WordPress.

  1. È necessario creare un database prima di installare WordPress?

Dipende. Dipende soprattutto dal servizio di hosting che hai scelto, anche se la maggior parte tra quelli della lista che ti ho prima linkato offrono, tra i vari servizi, anche un database. Se invece non lo offre, sappi che sì, è necessario avere accesso a un database MySql o MariaDb per utilizzare WordPress.

  1. Posso installare WordPress direttamente su un server Windows?

Sì, puoi installare WordPress anche direttamente sul tuo Server Windows, a patto che tu abbia installato PHP sul tuo server.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading