WWDC 2023: cosa probabilmente non vedrai durante il keynote Apple del 5 giugno
05/06/2023
Oggi è il grande giorno. Apple sta organizzando in pompa magna la sua Worldwide Developer Conference allo Steve Jobs Theater di Cupertino, dove in passato si sono già tenuti diversi keynote, in particolare quello di settembre, quando venne annunciato l’iPhone 14. Questa volta però l’evento è dedicato soprattutto agli sviluppatori, ma sarebbero previsti anche interessanti annunci per il grande pubblico.
Tra questi possiamo citare il caso di un visore per realtà mista (il Reality Pro), un MacBook Air con un grande schermo da quindici pollici o addirittura macOS 14 e iOS 17. Si vocifera anche che watchOS 10 potrebbe essere l’aggiornamento più importante del sistema operativo per gli smartwatch sin dal loro debutto. Ma non è di queste novità che parliamo oggi: vediamo cosa non è ancora pronto per essere svelato.
1. Un concorrente di ChatGPT o Google
Per cominciare, si presume da diverse settimane che Apple stia sviluppando una propria alternativa a ChatGPT. Le voci a riguardo si sono moltiplicate dopo il successo della piattaforma OpenAI. Ecco, Tim Cook potrebbe basarsi su lunghi anni di esperienza con Siri, che beneficia già dell’intelligenza artificiale ma ancora troppo limitata. Tuttavia, sebbene il CEO abbia effettivamente espresso interesse per l’IA proprio di recente, non vi è alcuna indicazione che un chatbot sia pronto per il WWDC. Come spesso accade, Apple si prenderà il tempo necessario per offrire un prodotto affidabile e stabile, senza contare il dibattito sulle questioni etiche sollevate dai chatbot e che sono ancora irrisolte.
2. L’Apple Car, quando uscirà?
Il lancio dell’Apple car è stato più volte rinviato, ma pare che il lancio sia previsto per il 2026. Inoltre, non sappiamo nemmeno chi si occuperà di produrla: BMW? Hyundai? Kia? Secondo Bloomberg, l’auto non sarebbe più a guida autonoma, come immaginato all’inizio. Apple, infatti, avrebbe deciso di dotare la sua vettura di volante e pedali, accompagnati dai migliori sistemi elettronici di guida assistita. Il sistema di infotainment, invece, sarebbe quasi pronto.
Gli analisti pensano addirittura che l’Apple Car alla fine potrebbe essere solo una piattaforma software, venduta su licenza a produttori storici per equipaggiare il loro LiDAR. CarPlay è già commercializzato in questo modo, quindi non è un’ipotesi così inverosimile.
3. L’iPad da 14 pollici è atteso da tempo
In Apple, l’iPad più grande è l’iPad Pro da 12,9 pollici disponibile con un chip M2 dall’ottobre 2022. Ma ci sarebbe un iPad ancora più imponente dietro le quinte. Un tablet touchscreen con diagonale di 14 pollici potrebbe presto vedere la luce, solo che, con ogni probabilità, nessun dispositivo di questa fascia arriverà nel 2023. Molti ritengono addirittura che né Apple Watch né AirPods saranno presentati prima del prossimo anno.
Apple tuttavia, starebbe sviluppando un concorrente del Nest Hub, un semplice tablet più “pro” che mai o addirittura un’alternativa all’Amazon Echo Show, con quindi uno speaker associato al prodotto finale. Ma il mercato dovrebbe ancora dimostrare il proprio valore, e la fine dei portali su Facebook dimostra che non è ancora così.
5. L’anello smart
Apple ha depositato nel lontano 2015 un brevetto per un anello intelligente, in grado di controllare l’iPhone e altri prodotti grazie ai sensori di movimento, dotato di display, microfono e fotocamera. Questo anello intelligente potrebbe in particolare consentire di controllare un visore per realtà virtuale. Ma non lasciamoci prendere la mano, perché nulla ad oggi indica che una commercializzazione sia vicina. Non sappiamo davvero come verrà controllato il Reality Pro, se non forse attraverso una Digital Crown dal design simile a quello dell’Apple Watch Series 8 e dell’Apple Watch Ultra.
WWDC 2023: come guardare in diretta il keynote Apple
Per seguire il WWDC 2023, che si svolgerà oggi 5 giugno a partire dalle ore 19, basta accedere al sito ufficiale per gli eventi live, con il vantaggio della presenza di sottotitoli disponibili in italiano!
Ti consiglio di leggere anche…
Apple: ecco il programma della WWDC 2023, e l’ora del keynote del 5 giugno!