TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Zoom integrerà l’app VR Workrooms di Facebook dal 2022

Zoom integrerà l’app VR Workrooms di Facebook dal 2022

By fogliotiziana

Zoom, grazie alla diffusione del telelavoro e della didattica a distanza, è diventato nel giro di pochi mesi un’app di riferimento per milioni di persone. Volendo migliorare costantemente la qualità e la funzionalità all’interno della sua applicazione, il team di Zoom hanno annunciato una partnership con Oculus per l’integrazione di Zoom Whiteboard e Zoom Meetings, due nuove funzionalità dell’applicazione, che saranno disponibili su Oculus Quest 2.

Per sentirsi in ufficio mentre si è a casa, Zoom si affida alla realtà virtuale e stringe questa partnership con Oculus per migliorare sempre “l’esperienza di collaborazione”. La funzione Workrooms consentirà ai dipendenti, che possono vivere in tutti e quattro gli angoli del mondo, di incontrarsi virtualmente, assumendo le sembianze del rispettivo avatar. Secondo Zoom, questo nuovo servizio dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno.

I laboratori sarebbero quindi una “schermata di benvenuto” per consentire ai colleghi di incontrarsi al di fuori delle riunioni video. La funzione Zoom Whiteboard, invece, dovrebbe consentire di disegnare e riflettere durante una riunione, con il risultato visualizzato contemporaneamente sugli schermi di tutti i partecipanti. L’applicazione Meetings riprenderà i principi fondamentali di Zoom adattandosi a un’interfaccia 3D resa possibile dalla VR.

Zoom è una delle applicazioni più scaricate al mondo oggi. Grazie alla pandemia ha assunto una nuova dimensione e, mentre la situazione sanitaria sembra gradualmente tornare alla normalità, l’applicazione contribuisce a creare un nuovo ritmo di lavoro ibrido. Destreggiarsi tra il lavoro face to face e il lavoro a distanza.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere