Twitter copia uno degli strumenti più apprezzati di Facebook
09/09/2021
Twitter ha annunciato ufficialmente il lancio di “community“, una nuova funzionalità simile ai gruppi di Facebook. Consente agli utenti di condividere i tweet in gruppi focalizzati su argomenti specifici, visibili solo nella pagina della community dedicata.
Il principio di questa nuova funzionalità è semplice: riunire utenti che hanno gli stessi interessi in modo che possano parlare di argomenti specifici in spazi dedicati.
A differenza dei gruppi Facebook privati e segreti, tutte le community Twitter (così come i tweet pubblicati in esse) sono pubblicamente visibili. Tutti gli utenti di Twitter sono in grado di leggere, citare e segnalare i tweet pubblicati in una comunità. Tuttavia, il social network specifica che “solo i membri della stessa comunità sono in grado di rispondere e partecipare alla conversazione, che rimane così intima e rilevante”.
È inoltre disponibile una scheda Informazioni per ottenere tutte le informazioni utili su una comunità: @ del creatore, data di creazione, regole specifiche messe in atto, elenco dei moderatori e elenco dei membri.
Come partecipare o creare una comunità? Le community esistenti vengono visualizzate pubblicamente e presto saranno disponibili per la ricerca. Per il momento esistono solo un numero limitato di community “di prova”, su temi popolari come cani, meteo, scarpe da ginnastica, cura della pelle o astrologia. Durante il periodo di lancio, le community sono accessibili solo su invito (da un moderatore o da un altro membro).
La creazione della community è attualmente limitata, ma sarà accessibile a più utenti nei prossimi mesi. Se sei interessato a creare una community, puoi comunicarlo alla piattaforma compilando questo rapido modulo.
Per twittare in una comunità a cui appartieni, vai alla scheda Crea un tweet, quindi fai clic su Tutti (a destra dell’immagine del tuo profilo) e seleziona la comunità desiderata. Tutto quello che devi fare è twittare normalmente e il tuo messaggio verrà inviato al gruppo selezionato.
Per garantire decoro e buon umore, le comunità sono soggette a regole speciali:
Le regole di Twitter si applicano ancora e devono essere seguite dai membri. I tweet problematici pubblicati possono essere segnalati da chiunque (compresi i non membri). I moderatori possono definire regole specifiche, applicabili solo nelle loro comunità, per mantenere la pertinenza e la buona comprensione tra i membri. In caso di violazione di queste regole, il team di moderazione può chiedere a Twitter l’espulsione dei membri ritenuti problematici.
Ogni community è gestita da un amministratore, che può definire un team di moderazione. Non esiste un numero massimo di moderatori per comunità. Per essere un amministratore o un moderatore, le condizioni di idoneità sono le seguenti:
- l’account Twitter deve essere pubblico (perderà i suoi privilegi se passa a un account privato) e avere almeno 6 mesi di vita,
- l’indirizzo email e/o il numero di telefono associato devono essere verificati,
- l’autenticazione a due fattori (2FA) deve essere abilitata,
- l’account Twitter non deve violare o avere una storia di violazione dei termini di servizio di Twitter.
La funzione è attualmente in fase di implementazione per iOS e utenti web. Twitter specifica inoltre che le community saranno presto disponibili per gli utenti Android.