10 plugin ChatGPT che ti aiuteranno a scrivere, comunicare e organizzare meglio il tuo lavoro
28/06/2023
Da maggio OpenAI ha deciso di coccolare i suoi abbonati paganti: li ha fatti entrare nel club esclusivo dei plugin su ChatGPT. Lo scopo? Fornire dati aggiornati al chatbot e un’esperienza completa per convertire un numero crescente di utenti. OpenAI ha firmato partnership strategiche con aziende tra cui Expedia, KAYAK o OpenTable per collegare ChatGPT a nuovi database tramite un sistema API.
GPT-3.5 vs GPT-4: ChatGPT Plus vale il prezzo del suo abbonamento?
Parallelamente, l’azienda ha sviluppato anche proprie applicazioni di terze parti come Browser: uno strumento per la ricerca di dati aggiornati sul web. A maggio, 70 plug-in aggiuntivi sono stati implementati in versione beta su ChatGPT.
Ora è possibile scaricare più di 400 plugin per automatizzare le attività, ottimizzare le ricerche o aumentare la produttività. Ne abbiamo selezionati 10 particolarmente interessanti. Per poter utilizzare i plugin su ChatGPT, naturalmente, devi essere iscritto a ChatGPT Plus.
Come (e perché) iscriversi a ChatGPT Plus
Come accedere ai plugin su ChatGPT
Come promemoria, per l’accesso ai plugin e al web su ChatGPT, procedi in questo modo:
- Clicca sui 3 puntini in basso a sinistra,
- Seleziona Impostazioni,
- Fai clic su Beta features e attiva le 2 opzioni: Web browsing e Plugins.
10 plugin ChatGPT che devi assolutamente provare
Ecco una selezione di plugin per ottimizzare il tuo utilizzo di ChatGPT.
1. Prompt Perfect
Ottimizzare la qualità delle risposte generate da ChatGPT è un’arte ma anche l’ambizione di Prompt Perfect. In concreto, il plugin valuta la precisione della richiesta iniziale dell’utente e la riformula, se necessario, dotandola di elementi contestuali. “I dati riformulati vengono quindi restituiti come dati grezzi da incorporare nella risposta di ChatGPT“, si legge nella pagina di panoramica. In breve, lo strumento può essere utile per migliorare un prompt impreciso poiché identifica i bisogni e le meccaniche dell’agente conversazionale. Per attivarlo è molto semplice: basta avviare la query con la parola “perfect”.
2. Show Me Diagrams
Show Me Diagrams presenta un concetto, un’idea o una nozione in una forma visiva, schematica e strutturata. L’obiettivo: facilitare la comprensione attraverso la visualizzazione. Ogni diagramma generato può essere visualizzato o modificato in una nuova scheda e il plugin può anche suggerire aree di miglioramento tramite il comando “show me ideas“. Non esitare ad iniziare la richiesta con una formula imperativa in inglese come “Show”, “Explain” o “Demonstrate”.
3. Speak
Presentandosi come un “tutor linguistico basato sull’intelligenza artificiale“, Speak aiuta l’utente a comprendere meglio le regole, la struttura o le sfumature di una lingua straniera. Concretamente può essere utilizzato per conoscere il significato di una frase o un modo di verbalizzare una richiesta o un bisogno. Per completare la risposta, Speak offre formulazioni alternative, esempi o può spiegare una regola comunemente accettata.
Come imparare una lingua con ChatGPT: la guida completa
4. AskYourPDF
AskYourPDF consente, come suggerisce il nome, a ChatGPT di interagire con un documento PDF. Dopo aver inserito l’URL del PDF nella barra di ricerca o caricato il documento sul sito dedicato e fornito l’ID del documento, il plugin sarà in grado di sintetizzarne efficacemente il contenuto, estrarre i punti chiave come elenco, fornire chiarimenti su un passaggio o riassumere il breve estratto che ti interessa.
Come leggere i PDF in poco tempo con ChatPDF
5.WebPilot
Inserisci un URL nella barra di ricerca e WebPilot si occuperà di riassumere la pagina, estrarne i punti chiave, suggerire ulteriori domande relative al contenuto o tradurlo integralmente. L’utente può anche modificare il tono della risposta specificandolo nella richiesta iniziale. Il plugin, disponibile in diverse lingue, può generare una risposta in italiano avviando la richiesta con “Buongiorno”.
6. World News
World News è un plugin aggiuntivo che genera una rassegna stampa di notizie generali o tematiche. Lo strumento alterna fonti locali e internazionali, riassume brevemente ogni articolo e, ovviamente, fornisce il link di reindirizzamento. World News può essere utile per affinare il suo monitoraggio, oltre a un aggregatore di notizie o feed RSS.
7. There’s an AI For That
Il principio del plugin, piuttosto esplicito, può essere riassunto come segue: consigliare strumenti basati sull’intelligenza artificiale per eseguire un’attività specifica. Hai bisogno di convertire un documento in PDF? Generare un JPEG da un WebP? C’è un’intelligenza artificiale per questo. Dopo aver identificato e formulato la tua esigenza nella richiesta, There’s an AI For That consiglia un elenco di strumenti online dal suo ampio database, insieme a una breve descrizione e al link associato.
8. MixerBox OnePlayer
MixerBox OnePlayer afferma di essere un lettore multimediale all-in-one, in grado di comporre una playlist in base ai gusti musicali, all’umore o consigliare podcast utilizzando parole chiave. Concretamente, dopo aver inviato la richiesta, il plugin genera in pochi secondi una playlist, consultabile su una pagina dedicata e che fa riferimento a “contenuti audio e video di alta qualità accessibili gratuitamente” si legge nella pagina di presentazione.
9. ChatWithVideo
ChatWithVideo è un plugin in grado di comprendere, riassumere e chiarire un passaggio di un video di YouTube nello spazio di pochi secondi. Il principio è simile a quello di AskYourPDF: inserendo un URL da YouTube, il plugin fa nascere un sommario, isola i punti chiave e può anche scavare in un argomento relativo al suo contenuto. L’unico inconveniente notato dopo diversi test: il soggetto del video originale deve essere in inglese.
10. Scraping
Il web scraping è l’estrazione di dati specifici da un sito Web utilizzando uno script o un programma. Il plugin Scraper promette di eseguire questa operazione, in inglese, utilizzando un semplice URL. In realtà non proprio: dopo aver inserito il link nella barra delle query, simula il processo di riepilogo o analisi di una pagina web. Una caratteristica interessante per assimilare la struttura, i punti chiave o l’argomento di un articolo, per esempio.
5 cose che puoi fare con ChatGPT e i chatbot AI per semplificarti la vita