4 modi per far leggere i PDF a ChatGPT

04/09/2023
ChatGPT è uno strumento incredibilmente potente che può fare cose straordinarie con il testo. Può riassumere articoli, consigliare la struttura e il contenuto di una scrittura e comporre e-mail, per citarne alcuni.
Tuttavia, può essere un po’ goffo quando si tratta di gestire formati di file come i PDF. Questo rende difficile lavorare con i contenuti in questo formato.
Come far leggere i PDF a ChatGPT
Se hai difficoltà a far leggere i PDF a ChatGPT, ecco alcuni modi semplici per farlo.
1. Fornisci a ChatGPT un URL
ChatGPT può fare riferimento agli URL che gli fornisci. Ciò significa che se il file PDF è online, è facilissimo far sì che ChatGPT vi faccia riferimento. Un URL è un indirizzo web che comprende cinque componenti chiave. Non è necessario entrare nei dettagli: tutto ciò che occorre sapere è l’indirizzo web del PDF a cui si vuole fare riferimento.
Ad esempio, se fai facendo una ricerca sulla Costituzione della Repubblica Italiana e hai bisogno di un riassunto di alcune sezioni. Se si trova un PDF online, è facile che ChatGPT ne faccia un riassunto.
Supponiamo di volere un riassunto dell’Articolo Uno, Due e Tre. Con l’URL del documento, puoi chiedere a ChatGPT di riassumere queste sezioni.
ChatGPT riassumerà i punti principali delle pagine richieste. Un’osservazione: le richieste e le risposte di ChatGPT sono limitate, soprattutto quando si tratta di richieste più complesse. Quindi, per i documenti più grandi, è buona norma suddividere il compito in parti più piccole.
2. Copiare il testo dal PDF
Se si dispone di una copia del PDF sul computer, il modo più semplice è copiare semplicemente il testo necessario dal PDF. Il testo può quindi essere incollato in un prompt di ChatGPT e ottenere i risultati desiderati.
Come puoi vedere, ChatGPT risponde facilmente ai prompt con il testo incollato. Ricorda solo di non chiedere troppo in un’unica richiesta. Questa tecnica funziona con la maggior parte delle applicazioni che possono aprire i PDF.
3. Convertire il PDF in un documento di testo
ChatGPT leggerà volentieri il testo, dopotutto il cuore pulsante di qualsiasi chatbot AI è un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM). Gli LLM sono enormi database di testo a cui i chatbot AI fanno riferimento per fornire risposte simili a quelle umane. Sebbene i PDF contengano testo, non sono facili da modificare. Questo rende difficile lavorare con questo formato in ChatGPT. Ma convertirli in un formato più maneggevole è facile.
Esistono numerosi modi per farlo, tra cui la conversione in un documento Word utilizzando Google Drive. Esistono anche numerosi editor di PDF online, molti dei quali consentono di convertire i PDF in testo.
Tuttavia, se hai installato Microsoft Word o un elaboratore di testi simile, potete semplicemente aprire il file e salvarlo come documento di testo o Word. Ecco come procedere:
- Apri Word e utilizza il comando Apri per navigare nella cartella in cui è memorizzato il documento.
- Se il documento non appare, utilizzate la casella a discesa Tipo di file e selezionate File PDF tra le opzioni.
- Una volta aperto il file, ti verrà chiesto di convertire il documento; premete OK per procedere.
- A questo punto Word convertirà e aprirà il file; è possibile utilizzare il comando Salva con nome per salvarlo come documento Word o di testo, a seconda delle preferenze.
- Una volta completata la conversione, è possibile copiare il testo direttamente in ChatGPT ed eseguire le richieste per ottenere i risultati desiderati.
4. Installare e utilizzare un’estensione
Purtroppo, al momento ChatGPT non include un modo per caricare automaticamente i file PDF o qualsiasi altro file. Certo, è possibile copiare il testo da un PDF o convertirlo in un documento di testo, ma esiste un modo più semplice per farlo? Per fortuna c’è. Uno dei modi più semplici per far leggere i PDF a ChatGPT è quello di installare e utilizzare un’estensione.
ChatGPT File Uploader è un’estensione di Chrome gratuita da installare che consente di caricare qualsiasi file, compresi documenti Word, fogli di calcolo Excel, file immagine e, naturalmente, PDF. Ciò che rende questo metodo eccellente è la sua facilità d’uso.
I passaggi sono semplici: installa ChatGPT File Uploader nel tuo browser, apri ChatGPT e noterai un nuovo pulsante di caricamento accanto alla barra dei messaggi in basso. Da lì, tutto ciò che devi fare è premere il pulsante e scegliere il PDF che vuoi caricare.
I PDF non devono ostacolare l’uso di ChatGPT
ChatGPT è uno strumento versatile in grado di gestire con facilità diverse attività basate sul testo. Tuttavia, quando si tratta di lavorare con i PDF, può essere impegnativo. Fortunatamente, esistono quattro modi semplici per aggirare questo ostacolo.
Questi metodi superano le limitazioni di ChatGPT con i PDF, consentendogli di essere ancora più utile in varie attività basate sul testo. Il metodo più rapido è quello di copiare semplicemente il testo da un PDF, ma solo occasionalmente questo può essere problematico.