Come attivare la lettura bionica sul tuo browser e diventare più produttivo

Come attivare la lettura bionica sul tuo browser e diventare più produttivo

26/05/2023 0 By Rosy Chianese

La lettura bionica è molto usata e apprezzata da diversi utenti, mentre altri non sono a conoscenza delle sue caratteristiche e modi di utilizzo. Rende la lettura più semplice di guadagnare molto tempo e questo è molto utile sia in campo lavorativo, ma anche nello studio e nella vita di tutti i giorni.

Eseguire una lettura veloce ma di qualità a livello della comprensione aumenta la produttività e di fare più attività insieme. La lettura bionica stimola la mente e permette di leggere in modo più veloce.

Che cos’è la lettura bionica

La lettura bionica è una modalità di lettura che mette insieme la lettura di tipo tradizionale e l’uso degli strumenti tecnologici, che rendono più semplice la possibilità di comprendere i testi, anche lunghi e la memorizzazione, hanno influenza sulla velocità di lettura. In questo modo i lettori, ma anche chi legge per motivi lavorativi e chi per hobby, diventano più produttivi perché hanno bisogno di meno tempo per le loro attività rispetto a chi usa la lettura tradizionale.

La lettura bionica si fonda sulla modalità in cui il cervello accoglie i testi perché non legge ogni singola lettera di tutte le parole ma preferisce avere una visione generale. Appena ha le informazioni e comprende la parola va alla seguente e questo meccanismo si svolge in pochissimo tempo e in questo modo viene messa in evidenza solo la prima metà della parola con il grassetto e con cui la mente di avere tutte le informazioni utili a capire subito quello che leggi. Il testo di solito è diviso in tanti blocchi con cui l’occhio riesce a riposarsi in modo veloce e il contenuto viene scansionato in modo semplice anche attraverso le parole chiave evidenziate e le frasi con cui l’utente capisce subito l’argomento.

Come usare la lettura bionica sul tuo browser e diventare più produttivo

Tanti browser hanno la possibilità di installare un’estensione per la lettura bionica, Google Chrome ad esempio ha Bionic Reading, che trovi sul Chrome Web Store. Puoi renderla attiva nel momento in cui vai su una pagina web che ha delle notizie cliccando sul pulsante BR e appena hai fatto la conversione del testo puoi esportarlo in PDF o in Epub e leggerlo sui supporti elettronici e se hai voglia di non usare la lettura bionica ma quella tradizionale disattiva la funzione.

Puoi installare Bionic Reading anche su Microsoft Edge, su dispositivi iOS o Android con l’app e funziona come per Google Chrome. La trovi anche come web app con accesso gratuito e senza registrazione sul sito ufficiale. Puoi scrivere un testo, eseguire l’upload di un file o segnalare il collegamento di una pagina web e iniziare la conversione in una versione adeguata alla lettura bionica e veloce.

Con Firefox la lettura bionica su tutta una pagina si serve della Bionic Reader e questo tipo di estensioni fa si che gli utenti hanno gli strumenti con cui effettuare la regolazione della dimensione e dell’opacità del carattere in modo da inserire la modalità scura alla pagina web visitata.

Ti consiglio di leggere anche…

Parla con ChatGPT: 3 estensioni per comunicare ad alta voce con il chatbot

Come rendere ChatGPT ancora più utile: le 5 migliori estensioni di Chrome

Non perdere le nuove funzionalità! Scopri come aggiornare facilmente le estensioni di Chrome