TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come fare backup di un e-commerce in tempo reale

Come fare backup di un e-commerce in tempo reale

By Redazione

Quando si possiede un’attività indirizzata alla vendita online, la sicurezza del proprio sito e dei propri dati, come strumenti fondamentali per il lavoro, dovrebbe essere la priorità di ogni proprietario. L’e-commerce deve trasformarsi in una macchina perfetta in grado di attirare sempre nuovi clienti e portare sempre a maggiori ricavi, procedendo senza intoppi che invece causano solo l’effetto contrario. Specialmente se si tratta di shop di grandi dimensioni, anche un malfunzionamento temporaneo di qualche minuto può causare tutta una serie di danni che sono:

  • possibilità di attacchi informatici e rischi per la sicurezza dell’azienda e dei clienti;
  • perdite monetarie data l’impossibilità di fare acquisti da parte del pubblico;
  • danno d’immagine che non farà risultare più l’e-commerce come affidabile e performante;
  • perdita di clienti che si rivolgeranno a soluzioni che gli assicurano sempre un’esperienza d’acquisto perfetta;
  • possibili danni al database e al catalogo difficilmente risolvibili in breve tempo.

Come poter allora risolvere il problema? La soluzione c’è e si chiama backup, un servizio che è capace di ripristinare il negozio in pochi passi senza dover perdere ulteriore tempo e denaro alla ricerca di soluzioni alternative. Ne abbiamo parlato con i ragazzi di Livecartel , con i quali avevamo già visto le funzionalità del loro CMS utile per fare e-commerce sicuri e veloci online.

Cos’è un backup 

È vero fino ad ora abbiamo sempre parlato di backup non soffermandosi forse abbastanza su quella che in realtà dimostra essere la soluzione migliore per chi possiede un e-commerce. Non il semplice backup ma una tipologia di backup continuo, il salvataggio in tempo reale di ogni modifica che vede interessato il catalogo, gli ordini o le transazioni, azioni comuni quando si vende online. È normale dover fare i conti con tutta quella marea di dati che solo se presenti tutti possono però portare ad ottenere il successo. La miriade di operazioni che coinvolge la vendita online non rende più sufficiente il classico backup giornaliero visto che potrebbero non venire salvate alcune informazioni che da sole fanno un’incredibile differenza e per questo non possono essere smarrite. 

Rendere sicuro l’e-commerce con il backup continuo

Grazie a questo incredibile servizio offerto dalla rete, ogni minimo evento che coinvolgerà lo shop farà scattare il meccanismo di autosalvataggio che in automatico creerà una copia del sito con tutti gli aggiornamenti del caso. Ma affinché questo processo sia da considerarsi effettivamente sicuro e capace di apportare delle migliorie al proprio e-commerce è importante saper scegliere un servizio o un plugin sicuro, basando la scelta su tutta una serie di opzioni che è necessario includere, tra cui: 

  • backup completi in grado di salvare tutti gli elementi che compongono l’e-commerce;
  • salvataggi incrementali, che invece di creare ogni volta una nuova copia aggiornano quella già esistente modificando solo le parti interessate, così da risparmiare tempo e soprattutto spazio;
  • opzioni di archiviazione che non comprendano solo il server ma con la possibilità di scegliere anche tra cloud o locale;
  • una copia rende il lavoro più agile, ma possederne di più aumenta di molto il grado di sicurezza vista la possibilità di fare affidamento su più soluzioni di ripristino.
  • essere compatibile con i CMS più importanti sul mercato e non rallentare il funzionamento del negozio e la sua gestione.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading