Come mettere uno sconto su tutti i prodotti nel tuo sito in WooCommerce

Come mettere uno sconto su tutti i prodotti nel tuo sito in WooCommerce

28/02/2022 0 By Redazione

Non passa giorno dell’anno in cui gli almanacchi non ci ricordino che oggi è la giornata del gatto, la giornata della terra, la festa dei nonni, il cyber monday, il black friday, e via discorrendo. Ai classici periodi in cui i negozi fisici propongono sconti come i saldi estivi e i saldi invernali, se ne sono aggiunti altri che hanno durata breve o addirittura di una sola giornata. Se questo è un problema per i negozi fisici, diventa un serio problema per l’e-commerce che, per la sua natura globale, deve tenere conto non solo delle feste e delle ricorrenze di tutti i paesi sui quali si sviluppa il mercato del negozio virtuale, ma anche di come vengono interpretate nei diversi paesi. Scagli la prima pietra chi sapeva già che il prossimo 17 marzo, festa di San Patrizio, in Irlanda si festeggia il Patrono ma, in moltissimi altri paesi, è la Giornata della Birra. Di conseguenza, se abbiamo un negozio online, dobbiamo essere sicuri di riuscire a impostare in modo veloce gli sconti e di riuscire a programmarli, magari in anticipo incrociando il lunghissimo calendario delle festività e dei periodi più importanti con il nostro target.

Gli sconti su WooCommerce

WooCommerce, come tutti sappiamo è una piattaforma di commercio elettronico costruita intorno CMS WordPress. Presentato sotto forma di plugin è estremamente flessibile e completamente open source consentendoci di “costruire” il nostro negozio online e portando il nostro business online in modo relativamente semplice. Come quasi tutte le piattaforme di e-commerce prevede, di base, un sistema di sconti che, senza dover utilizzare altri strumenti, ci permette di affrontare le esigenze che il nostro calendario di vendite, o quello studiato per noi dal nostro consulente web marketing ha preparato, richiede. Potremo decidere di mettere in offerta un solo prodotto proponendolo a un prezzo fisso scontato, potremo decidere di far risparmiare un determinato importo su una serie di articoli, su una categoria di prodotti o su tutto il negozio oppure lanciare una campagna promozionale con uno sconto finale sul carrello in percentuale. Capire come gestire le regole per gli sconti è, di conseguenza fondamentale.

Impostare lo sconto su più prodotti

Sicuramente esistono molti plugin, alcuni gratuiti altri a pagamento, che si integrano perfettamente con WooCommerce e che ci consentono di gestire in modo efficace gli sconti dei nostri prodotti. Ed esistono anche molti sistemi, che prevedono l’uso del linguaggio di programmazione Php, per farlo modificando porzioni del nostro codice sorgente. La seconda è sconsigliabile, con Php si possono fare cose egregie ma basta dimenticare un punto e virgola per far inchiodare il tutto. Il plugin è, se compatibile con la versione di WordPress e WooCommerce installata, sicuramente la strada migliore e più sicura. Esiste anche una terza strada, utilizzando la voce di menù prodotti di WooCommerce, con un minimo di attenzione: usare le “Azioni di Gruppo” nei prodotti. Potremo selezionare uno o più prodotti o tutti o una determinata categoria e posi scegliere, fra le proposte la voce “modifica”. Nella sezione “Sconti” possiamo scegliere se applicare un prezzo specifico (“tutto a xx euro”) ai prodotti selezionati, o se scontare i prodotti che abbiamo incluso, quindi anche tutti, di un determinato valore percentuale. Semplice, ma prima provate e riprovate per controllare che tutto funzioni alla perfezione.