TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona Aria, il nuovo browser con AI generativa di Opera e OpenAI

Come funziona Aria, il nuovo browser con AI generativa di Opera e OpenAI

By AlessandroDiPiero

Le maggiori aziende mondiali in campo tecnologico si stanno muovendo sempre di più verso un’espansione dell’intelligenza artificiale in tutte le piattaforme. Ti abbiamo già parlato tanto di ChatGPT, il chatbot attraverso il quale puoi intrattenere delle conversazioni e avere consigli di ogni genere. Nella guida di oggi, invece, ti voglio parlare di Aria, il nuovo browser che sta per lanciare Opera.

L’intelligenza di OpenAI arriva su Aria, il browser di Opera

La grande novità di Aria sta proprio nella presenza di un’intelligenza artificiale generativa integrata. Questa funzionalità nasce, infatti, dalla collaborazione tra Opera e OpenAI, l’azienda che ha sviluppato ChatGPT. Quest’ultima, quindi, sarà ufficialmente presente anche all’interno di questo nuovo browser.

Aria è stata potenziata con caratteristiche aggiuntive come l’aggiunta dei risultati in tempo reale dal web. Attraverso il suo sistema di machine learning, puoi sfruttare l’intelligenza artificiale per cercare informazioni o avere risposte alle tue domande di qualsiasi genere. Inoltre, Aria presenta un’infrastruttura Composer, che le permette di essere espandibile e in costante miglioramento. Per questo motivo, il browser ha la capacità di connettersi a diversi modelli di AI, integrando quindi funzioni aggiuntive.

Molti si sono chiesti se i risultati di Aria potessero avere gli stessi limiti che ha la versione gratuita di ChatGPT. Essendo aggiornata fino al 2021, infatti, non sempre i  risultati risultano attendibili. Aria, invece, è in costante aggiornamento e, per questo motivo, potrai godere delle migliori risposte possibili in qualsiasi momento.

Come scaricare Aria

Ad inizio anno Opera aveva già introdotto una piccola sezione dedicata a ChatGPT vicino alla barra di ricerca del browser desktop, ma adesso è anche possibile provare una versione preliminare di Aria. Se vuoi procedere tramite PC, ti basterà scaricare l’ultima versione per sviluppatori di Opera One.

Se, invece, possiedi uno smartphone Android, devi sapere che puoi sfruttare e conoscere fin da subito Aria, effettuando il download della versione beta di Opera direttamente dal Google Play Store. L’unico procedimento preliminare che dovrai effettuare è quello di creare, se ancora non lo hai fatto, un account Opera. Devi sapere, inoltre, che Aria è un servizio completamente gratuito ed è presente in oltre 180 paesi del mondo, compresi quelli facenti parte dell’UE.

Ti consiglio di leggere anche…

Quali libri ha letto ChatGPT per imparare a dialogare con noi

ChatGPT: 6 dritte di OpenAI per ottenere risultati migliori

Come navigare in sicurezza con la VPN di Opera

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere