TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

6 mosse per navigare sicuri su internet

6 mosse per navigare sicuri su internet

By vanexa95

Il nostro mondo si è spostato online. Conversazioni, lavoro, incontri, acquisti e con la spinta data dalla pandemia persino lauree e aperitivi si svolgono all’interno del web 4.0. La nostra vita è rappresentata dai dati che lasciamo sui nostri dispositivi e, in particolare quelli sensibili, vengono sempre più colpiti da fenomeni illegali, di pirateria che ci sottraggono informazioni utili per rivenderle al miglior offerente o truffarci. Per questo è molto importanti aprire gli occhi e proteggerci dalle numerose minacce. Parlavamo solo qualche giorno fa dei problemi di sicurezza dei dispositivi Apple nel nostro blog. In questa guida vi proponiamo sei mosse per navigare sicuri su internet. Sono delle accortezze basilari che però possono sventare molti pericoli.

Le password

Una raccomandazione essenziale, che potrebbe sembrare ovvia. Avere password lunghe, forti e univoche per ogni account. È un’accortezza facile da mettere in atto. Sarebbe utile anche aggiornarle regolarmente evitando numeri o parole comuni e nomi, soprannomi o date. Per fortuna molti siti richiedono già automaticamente l’inserimento di una password forte.

L’autenticazione e due fattori

Per quanto il tuo codice alfanumerico possa essere complesso, gli hacker sono sempre più abili a rendere inutile questa contromisura per questo, soprattutto per account che potrebbero essere condivisi o racchiudono informazioni importanti, si usa l’autenticazione a due fattori. Il primo fattore è la normale password ma dopo averla inserita sarà necessario un altro step per accedere ai dati. Nella maggior parte dei casi si tratta di inserire un altro codice inviato su un cellulare o una casella mail preimpostata. Altre forme di autenticazione potrebbero essere i parametri biometrici o la risposta ad alcune domande di sicurezza.

Fare gli aggiornamenti di sicurezza

Spesso gli sviluppatori pubblicano degli aggiornamenti per ridurre le falle di sicurezza rilevate nel corso dell’utilizzo dei loro programmi, è sempre utile scaricarli non appena possibile. Nel caso delle App ti basta attivare gli aggiornamenti automatici così non avrai alcun problema. Sul PC invece potresti programmare il download in momenti in cui non utilizzi il dispositivo.

Tenere un buon antivirus

Anche questa soluzione è facile da attuare. Ti basta scaricare un antivirus e ogni tanto eseguire la scansione delle minacce. È importante evitare di far sovrapporre diversi antivirus.

Eseguire dei backup

Alcuni attacchi rubano i tuoi dati e li tengono in ostaggio finché non sborsi una determinata somma di denaro ma se hai una copia dei tuoi dati sul cloud o all’interno di un hard disk esterno la minaccia è completamente neutralizzata. Ti basterà ripristinare il tuo dispositivo dall’ultimo backup e l’attacco sarà inutile.

Fonte: clicca qui

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading