TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

7 nuove funzionalità di Google in arrivo per dispositivi Android

7 nuove funzionalità di Google in arrivo per dispositivi Android

By ivananotarangelo

Lo scorso 9 febbraio 2022 si è tenuto il Galaxy Unpacked. L’evento, trasmesso in streaming, è stato occasione per presentare tutte le novità in tempo reale per la nuova serie Galaxy S22 e Galaxy Tab S8, oltre agli aggiornamenti che riguarderanno il Galaxy Watch4. Proprio a partire dai nuovi device Samsung, Google ha introdotto nuove opzioni, che agevolano la comunicazione e l’esperienza d’uso con i nuovi dispositivi Galaxy e, in particolare, con tutti i dispositivi con sistema operativo Android. Ecco quali saranno le 7 nuove funzionalità di Google in arrivo per i dispositivi Android.

La prima funzionalità di Google in arrivo per i dispositivi Android riguarda la condivisione dal vivo su Google Duo. Grazie alle videochiamate con Duo, l’utente potrà restare connesso facilmente con familiari e conoscenti, a prescindere dalla distanza in km. Mediante il supporto per la condivisione in tempo reale sulle app dedicate, Duo potrà essere usato sulla serie Galaxy S22 e Galaxy Tab S8 per condividere idee su Jamboard, lavori ed immagini in Samsung Notes e Gallery, la posizione su Google Maps e la fruizione di video di YouTube. Grazie agli aggiornamenti Google per i dispositivi con sistema operativo Android, sarà possibile visualizzare un’anteprima dei video YouTube che conoscenti, familiari ed amici condividono in chat, anche nel corso della conversazione, decidendo se vederlo immediatamente o in un secondo momento. Inoltre, sarà possibile riprodurre più volte il video, con un semplice tocco, senza uscire dalla chat.

I Galaxy S22 e i Galaxy Tab S8 presentano il Voice Access integrato, senza la necessità di scaricare l’app omonima. Voice Access è stato così ottimizzato sui dispositivi Android ed è uno strumento studiato per supportare le persone vittime di disabilità motorie, affetti da patologie come la SLA, lesioni alla schiena o artrite. In questo modo, avranno la possibilità di navigare e gestire il proprio dispositivo Android senza dover ricorrere all’uso delle mani. Con i nuovi aggiornamenti sui dispositivi Android, Voice Access può essere utilizzato anche da quegli utenti con disabilità temporanea. Grazie a Voice Access, lo user potrà usare i messaggi di accesso vocale per toccare, scorrere e navigare in modo rapido e semplice il dispositivo, da avviare pronunciando semplicemente “Ok Google, Voice Access”. Grazie alle nuove funzionalità Google, gli ultimi dispositivi targati Galaxy e, in generale i dispositivi Android, potranno essere personalizzati, ricorrendo al particolare design Material You. Questa opzione modifica lo sfondo e l’aspetto di tutto il dispositivo, includendo anche le notifiche, le app e molto altro.

Tra le 7 nuove funzionalità di Google in arrivo per i dispositivi Android c’è anche un’ottimizzazione ed una facilitazione nei processi di configurazione dello smartphone. Infatti, sarà sufficiente un semplice tocco per installare tutte le app dal Google Play. Inoltre, tra le 7 nuove funzionalità di Google in arrivo per i dispositivi Android c’è anche una novità per Google Assistant. Questo verrà implementato anche sui Galaxy Watch4, così Big G seguirà l’utente per tutte le sue attività quotidiane, aiutandolo ad impostare un timer per la cucina, a diventare promemoria per gli appuntamenti e molto altro. Google Assistant potrà essere scaricato dal Google Play ed attivato con un semplice “Hey Google”.

Infine, tra le 7 funzionalità di Google in arrivo per i dispositivi Android c’è un aggiornamento che riguarda anche l’app di YouTube Music. Attualmente, infatti,  gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a YouTube Premium e YouTube Music Premium possono scaricare musica da ascoltare in offline, ma senza annunci. Il prossimo aggiornamento Google per i dispositivi Android prevederà anche il supporto per lo streaming Wi-Fi e LTE, utili per captare nuovi brani, seppur il telefono non sia nelle immediate vicinanze.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading