7 prompt ChatGPT per essere più felici al lavoro
24/07/2023
Gran parte del nostro tempo lo trascorriamo lavorando e un lavoro che non ci piace non è un’opzione. La vita è troppo breve e ci sono molti modi per uscire da una situazione negativa, anche se si protrae da tempo. Che stia pensando di andartene o meno, puoi migliorare le tue giornate lavorative fin da ora con l’aiuto di ChatGPT.
Utilizzate questi prompt per goderti di più il tuo lavoro. Avvia il tuo chatbot AI preferito, incolla e personalizza il testo. Vedi cosa viene fuori, fate ulteriori richieste per perfezionarlo e portate la risposta al tuo team o al tuo manager per ottenere benessere e felicità sul posto di lavoro a un livello completamente nuovo.
Come ChatGPT può aiutarti a goderti di più il tuo lavoro
1. Negoziare un aumento
Sai di valere di più, ma il tuo capo non lo sa. O non hai fatto abbastanza per dimostrare il tuo valore, o non hai comunicato ciò che vuoi. Per continuare a lavorare nel tuo ruolo, qualcosa deve cambiare. Se non sei sicuro del tuo approccio o di come strutturare la richiesta, usa questo prompt per farti venire qualche idea.
Modifica il contenuto delle parentesi quadre e incolla in ChatGPT: “Aiutami a creare un argomento persuasivo per negoziare un aumento con il mio datore di lavoro. Fornisci i punti chiave per evidenziare il mio valore e il mio contributo all’azienda. Ecco qualche informazione in più sul mio ruolo: [includi maggiori dettagli su quando sei entrato, cosa fai, il tuo stipendio attuale, perché superi le aspettative, come crei valore per il tuo datore di lavoro]“.
2. Fatti notare per il tuo lavoro
Sapere che il tuo duro lavoro passa inosservato non è una bella sensazione… e quando nessuno si rende conto di quanto fai, puoi rivolgerti a ChatGPT per ristabilire l’equilibrio. Spiega la tua situazione e chiedi delle risposte. Ti proporrà delle strategie a beneficio della tua carriera.
Prova questo prompt: “Voglio farmi notare sul lavoro e aumentare la mia soddisfazione lavorativa. Puoi fornirmi strategie e consigli pratici per emergere tra i miei colleghi, mettere in luce le mie capacità e avere un impatto positivo sull’azienda? Ecco un esempio: [descrivi un risultato che non ti è stato adeguatamente riconosciuto]“.
3. Lavorare da remoto
Forse, nel periodo della pandemia, sei tra quelli che è riuscito a lavorare da casa, ma dopo l’emergenza, sei stato trascinato di nuovo in ufficio contro la tua volontà. Ora il tragitto è faticoso, le interruzioni regolari e non puoi indossare i tuoi comodi leggings. Sai che potresti fare meglio il tuo lavoro senza stare in ufficio, ma il tuo capo non è convinto. Esporre l’argomento potrebbe farglielo capire, ed ecco come usare ChatGPT per farlo.
Spiega la tua situazione per ottenere una proposta da presentare: “Voglio godermi di più il mio lavoro lavorando da remoto. Puoi aiutarmi a creare una proposta convincente da presentare al mio manager, che illustri i vantaggi del lavoro a distanza e il modo in cui può avere un impatto positivo sulla mia produttività e soddisfazione lavorativa? Ecco altri dettagli da includere: [spiega quando e come hai lavorato con successo lontano da un ufficio in passato e quali risultati hai ottenuto. Includi qualsiasi altra informazione che ChatGPT dovrebbe inserire nella risposta]“.
4. Lavorare con orari flessibili
Forse tutti i colleghi sono mattinieri, ma tu sei nottambulo. Sbadigli durante le riunioni del mattino presto, ma sei come il vulcano Krakatoa quando l’orologio segna le 19.00. Oppure vuoi allenarti a metà giornata, fare un pisolino nel pomeriggio o alzarti molto prima dell’alba. In ogni caso, il modello di lavoro adatto a te probabilmente non è 9-18. Ecco come iniziare una conversazione con il tuo datore di lavoro per cambiare le cose.
Utilizza ChatGPT per generare un’e-mail con questo prompt: “Sto cercando un orario più flessibile per migliorare il mio equilibrio tra lavoro e vita privata. Puoi aiutarmi a redigere un’e-mail per il mio manager di riferimento, spiegando i vantaggi di un orario flessibile e come può contribuire alla mia soddisfazione e alle mie prestazioni lavorative? Attualmente [spiega l’orario attuale e le restrizioni], ma vorrei [spiega il risultato desiderato e perché è ottimale per l’azienda]”.
5. Fare amicizia al lavoro
Non è sempre facile fare amicizia al lavoro. Forse quando sei entrati in azienda si erano già formati dei gruppi. Forse ti sei persi qualche uscita e ora le battute intime ti passano inosservate. Oppure gli altri hanno qualcosa in comune che non ti piace. Chiedi a ChatGPT idee su come migliorare le tue relazioni professionali per assicurarti degli alleati. Come minimo, uno o due partner per il pranzo. Ci sarà qualcosa che puoi fare per costruire un rapporto migliore con i tuoi colleghi!
Utilizza questo spunto per ottenere suggerimenti: “Avere buoni rapporti con i miei colleghi è importante per apprezzare il mio lavoro. Puoi darmi dei consigli su come fare amicizia al lavoro e costruire legami positivi con i miei colleghi? [aggiungi ulteriore contesto sul tuo ruolo e sui colleghi, sull’azienda stessa e su ciò che vuole ottenere]”.
6. Trovare la motivazione
A volte è difficile trovare la motivazione per la tua attività. Dopo uno sprint particolarmente impegnativo o alcune settimane con orari più lunghi, potresti sentirti esaurito e sottotono. Quando ciò accade, cambia le tue abitudini prima che diventino permanenti. Chiedi a ChatGPT di aiutarti a trovare una nuova strada da percorrere.
Utilizza questo suggerimento per avere delle idee: “A volte faccio fatica a trovare stimoli al lavoro. Potete indicarmi dei modi efficaci per rimanere motivato e trovare soddisfazione nel mio lavoro, anche nei momenti difficili? Per un ulteriore contesto, [aggiungere altre informazioni sul motivo della mancanza di motivazione] e sto cercando di raggiungere [quale risultato vuoi ottenere]”.
7. Lasciare il lavoro senza bruciare i ponti
Forse hai deciso che questo lavoro non fa per te, ma vuoi lasciare la porta aperta nel caso volessi tornare. Se devi rassegnare le dimissioni, fallo in modo dignitoso. Rispetta il periodo di preavviso, lascia il tempo necessario per l’assunzione del tuo sostituto e sii il più possibile disponibile nel passare le consegne. Utilizza ChatGPT per impostare una riunione e redigere una lettera di dimissioni evitando di precludere le opzioni future.
“Lasciare il mio lavoro è una decisione importante, ma voglio farlo con garbo senza bruciare i ponti. Puoi scrivere una bozza di email per richiedere un incontro al mio capo in cui comunicargli la decisione e poi comporre una lettera di dimissioni che esprima gratitudine, professionalità e il desiderio di mantenere relazioni positive con l’azienda?“.
Ti consigliamo anche
ChatGPT: 8 prompt per scrivere email migliori
4 casi in cui non dovresti mai usare ChatGPT
Come utilizzare ChatGPT per ottenere un lavoro migliore e perché dovresti farlo