A cosa servono i corsi gratuiti online di Google

A cosa servono i corsi gratuiti online di Google

Anche Google si lancia nel comparto della formazione e dell’istruzione, avviando una gara di competizione con le università, grazie alla realizzazione di corsi gratuiti online. I corsi gratuiti online di Google servono a formare figure e profili professionali di alto livello nei differenti comparti tecnologici, con la possibilità per questi di operare nelle aziende più prestigiose, ma senza la necessità di ricorrere all’iscrizione universitaria né al conseguimento di una laurea. Presentando i suoi corsi gratuiti online, Google ha affermato: “Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati”.

I corsi gratuiti online di Google hanno una durata di sei mesi; per iscriversi, non è necessaria alcuna esperienza pregressa e consentono di accedere a percorsi professionali di differente tipologia: analista dati, project manager, designer specializzato nelle interfacce, specialista per il supporto IT e molte altre. Ma BigG sottolinea che i corsi gratuiti online hanno l’obiettivo di consentire a tutti gli studenti iscritti di avere contatti diretti con aziende e datori di lavoro, così da essere assunti a stretto giro ed accedere a lavori ben retribuiti. Nonostante i buoni propositi espressi, i corsi gratuiti online di Google porteranno sconvolgimento nei settori dell’istruzione e delle università di tutto il mondo. In molti, infatti, hanno espresso critiche severe nei confronti dei corsi gratuiti online di Google, affermando come “una società privata non può e non deve paragonarsi a un’istituzione universitaria”.

I corsi gratuiti online di Google più richiesti e frequentati sono: “Google Digital Training”, “Google Adwords” e “Google Analytics”. Google Digital Training rappresenta il corso base con cui poter familiarizzare con i concetti essenziali del marketing su Internet. Il corso è costituito da 26 moduli e termina con un esame composto da 40 domande a quiz. Al superamento dell’esame, il partecipante conseguirà la Certificazione in Google Digital Training che, oltre da stampare, può essere condivisa sui social, in modo particolare su LinkedIn, per attestare le abilità ottenute nel comparto Digital.

Le certificazioni in Google Adwords e Google Analytics, invece, sono corsi di livello più avanzato, dedicate a chi desidera specializzarsi nella realizzazione della pubblicità online e nella misurazione dei risultati conseguiti. In particolare, Google Adwords si struttura in due differenti categorie: una riservata alla formazione individuale, l’altra dedicata alle agenzie. Con questo corso, le web agency hanno l’obiettivo di ottenere il badge “Google Partner”, denominato anche “Premier Google Partner per Adwords”. Questa certificazione consente ai partecipanti di approfondire la preparazione in settori quali: rete di ricerca Google Ads, pubblicità display Google Ads, pubblicità video e annunci Shopping. L’attestato sarà conseguibile al termine di un esame finale, della durata di 75 minuti, nel corso del quale lo studente dovrà ottenere un punteggio pari o superiore all’80%. In caso di esito negativo, l’esame può essere ripetuto 24 ore dopo. L’attestato vale 12 mesi; trascorso questo periodo, sarà possibile accedere un’altra volta alla formazione con l’obiettivo di aggiornare la certificazione Google.

Con la certificazione in Google Analytics, invece, i partecipanti acquisiranno conoscenze con cui apprendere ad analizzare i dati e a trarne un ricavo, incrementando le prestazioni online. A tal proposito, Google ha creato la Analytics Academy, differenziando i corsi a seconda del pubblico che ne fruisce. A livello base, il corso insegnerà come realizzare un account, controllare gli obiettivi di una campagna display o altre iniziative promozionali. Il livello avanzato, invece, insegna a raccogliere ed elaborare i dati, per una corretta analisi e strategia di di marketing.