Aggiornamento Telegram, cosa cambia?

Aggiornamento Telegram, cosa cambia?

A differenza di Whatsapp, Instagram e Facebook che due giorni fa sono andati in down totale a causa di alcuni problemi, rendendo impossibile la fruizione delle diverse piattaforma, Telegram ha resistito al bug ed ha resi orgogliosi i suoi utenti, sempre più contenti di aver scelto quest’app per la messaggistica istantanea a differenza di coloro che si sono dovuti ritrovare a scaricarla per sopperire alla mancanza delle app più convenzionali.

Telegram, l’app di Pavel Durov, continua a migliorare versione dopo versione introducendo nuove funzioni che su WhatsApp si aspettano da anni ma che non sembrano arrivare. Design e funzionalità si uniscono in un unico mix, offrendo un risultato estremamente efficace che pone quest’app un gradino più in alto rispetto alle altre. 

Vediamo le novità del nuovo aggiornamento.

Le prime riguardano i temi personalizzati per le chat. Telegram infatti consente di personalizzare l’aspetto delle nostre conversazioni come più preferiamo, con tanto di sfondi animati. Ora puoi scegliere tra 8 nuovissimi temi preimpostati e modificarne i colori. Entrambi i partecipanti della chat, da qualunque dispositivo, vedranno lo stesso tema in quella apposita conversazione. Inoltre, i temi hanno versioni sia diurne che notturne per alleggerire il peso degli occhi. In questo modo diventerà più facile riconoscere le diverse chat ed evitare di mandare messaggi alla persona sbagliata o fare confusione tra i diversi contatti. Altri temi sono in arrivo.

Nuove emoji interattive ora hanno effetti anche a schermo intero.  Invia una di queste: 🎆 🎉 🎈 👍 💩 ❤️ in qualsiasi chat privata ed una volta inviate toccale per lanciare l’effetto. Se entrambe le persone avranno la chat aperta, gli effetti saranno visti simultaneamente con tanto di vibrazioni; infatti, si aggiunge all’effettivo visivo anche la vibrazione, per un risultato in grado di toccare diversi livelli sensoriali. Inoltre è possibile visualizzare lo stato “Sta guardando” quando entrambi gli interlocutori stanno vedendo assieme gli effetti. Altre emoji interattive in arrivo.

Conferme di lettura nei piccoli gruppi adesso disponibili. Basta selezionare uno dei messaggi inviati all’interno di un piccolo gruppo e vedere se qualcuno lo ha visualizzato ed a che ora. Attenzione, le conferme di lettura vengono salvate solo per i 7 giorni successivi all’invio del messaggio, dopodichè vengono eliminate per questioni di privacy.

Un’altra novità consente di registrare dirette streaming e chat video per salvarle e rivederle in seguito. È possibile farlo sia all’interno del tuo canale che nei tuoi gruppi. Avviare la registrazione sarà compito dell’amministratore, il quale potrà scegliere anche il formato (orizzontale o verticale). Al termine delle registrazioni, queste saranno inviate nei Messaggi salvati dall’amministratore e potranno essere facilmente condivise, anche solo in formato video o audio.