Bitcoin Bitcoin 3.99% $44260.74
3.99%
36420.21 BTC $833082556416.00

Aggiornare Prestashop

Aggiornare Prestashop

05/08/2021 0 By Redazione

Prestashop è un Content Management System (CMS) di facile fruibilità per creare un sito di e-commerce. Inoltre, è un CMS “open source”, libero e gratuito, dotato di caratteristiche proprie, perché dedicato allo sviluppo e all’organizzazione dell’e-commerce. Sviluppato e creato nel 2007, i temi di Prestashop ricorrono al “motore di template Smarty”, che divide “tra contenuti, grafica e programmazione”. Stando ai dati del 2019, Prestashop vanta 300.000 e-commerce; disponibile in 75 lingue, Prestashop consente di integrare “un sistema multilingua e multivaluta”. Prestashop risulta compatibile con i portali di pagamento più comuni. Prestashop, poi, contiene un ampio e variegato complesso di temi, con cui si può personalizzare il sito e – commerce. A questi si aggiungono oltre 5.000 moduli per adattare le funzioni del software. Alcuni moduli sono disponibili gratuitamente, altri a pagamento.

Versioni Prestashop

Prestashop ha oltre 300 funzioni integrate; le più importanti sono: il coordinamento dell’inventario dei prodotti, navigazione a diversi livelli, analisi e rapporti, “regole di promozione, gestione multi-store e gestione dei resi”. Inoltre, tra i vantaggi di cui gode Prestashop, ci sono sicuramente: la presenza di una comunità virtuale, dove chiedere suggerimenti ed aiuti; pagamenti certificati ed assicurati; economico; consente di selezionare il template più spendibile per il proprio marchio, in grado di evidenziare i prodotti utili per i clienti e quali siano le peculiarità più adatte per il proprio sito. Prestashop è di facile usabilità e fruibilità; pertanto, non richiede il possesso di conoscenze e competenze informatiche di grande livello. Tuttavia, a fronte dei numerosi vantaggi, Prestashop presenta delle situazioni sfavorevoli. Infatti, presenta limitate caratteristiche nell’ambito del Business to Business; i moduli aggiuntivi richiedono costi di implementazione molto elevati; è adatto per business di piccole dimensioni; è difficile modificare il sito in modo autonomo.

 

Ultima Versione Prestashop

Con il tempo, Prestashop è stato oggetto di numerosi aggiornamenti. Così, aggiornare Prestashop è la soluzione più efficace, per possedere la versione più adeguata e sicura, ma anche per assicurarsi tutte le novità che Prestashop ha acquisito. Infatti, aggiornare Prestashop vuol dire avere a disposizione un CMS più veloce, più sicuro grazie alla presenza del framework Symfony, nuovi hook, maggiore fruibilità anche dal punto di vista SEO e moduli integrati. A fronte di tanti vantaggi, aggiornare Prestashop vuol dire dover ricorrere a nuovi template e cambiare la maggior parte dei moduli. Per aggiornare Prestashop ed avere a disposizione l’ultima versione più recente, è importante usare “un modulo click upgrade”, rintracciabile nell’ultima versione di Prestashop oppure, se non reperibile, effettuando un download al seguente indirizzo. In seguito, sarà importante trasferire i dati dalla vecchia alla nuova versione di Prestashop, verificando l’effettiva compatibilità del modulo e dei template fruiti in precedenza, prima dell’aggiornamento. L’obiettivo di aggiornare Prestashop è stato perseguito. Pertanto, dopo aver effettuato un test ed un collaudo, sarà possibile usare la versione di Prestashop appena aggiornato.