L’iPhone diventa una chiave per le automobili BMW

L’iPhone diventa una chiave per le automobili BMW

A inizio luglio BMW ha annunciato una novità per i propri clienti, infatti in collaborazione con Apple ha progettato una chiave elettronica per iPhone che permetterà di sbloccare la serratura dell’automobile senza dover utilizzare la classica chiave. La casa automobilistica tedesca è la prima in assoluto ad offrire un servizio del genere per iPhone, e chissà se ad essa non seguiranno tanti altri marchi per non rimanere indietro. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

BMW Digital Key

La chiave digitale prende il nome di BMW Digital Key, ed è configurabile sui modelli di iPhone compatibili. Attraverso questa funzione il vostro telefono si trasformerà in una vera e propria chiave auto, capace di aprire la serratura e mettere in moto il veicolo in piena comodità. La Digital Key non è una semplice funzione che può essere aggiunta all’automobile, ma deve essere inserita durante l’assemblaggio. Per questo motivo è disponibile solo sui modelli BMW costruiti a partire dall’estate 2020, mentre gli smartphone Apple compatibili sono a partire dall’iPhone X. Per poterne usufruire saranno quindi necessarie le ultime uscite in entrambi i settori.

Verificare la compatibilità

Se volete verificare la compatibilità del veicolo, BMW offre un’applicazione apposita, BMW Connected App, facile e veloce da usare. Una volta scaricata su un iPhone compatibile dovrete eseguire l’accesso utilizzando il vostro ID BMW (o crearne uno nuovo) e collegare il veicolo all’account. La vettura è compatibile se nella sua scheda è presente un riquadro con scritto Digital Key. Verificata la compatibilità potete anche disinstallare l’app, che non è infatti necessaria al funzionamento della chiave digitale.

Configurare la Digital Key

A questo punto se l’automobile è compatibile non vi resta che configurare la BMW Digital Key. Per farlo dovete essere all’interno dell’auto e portare con voi le due chiavi tradizionali dell’automobile, che vi serviranno per dimostrare di essere i proprietari del veicolo. Iniziate la configurazione dal menu Digital Key, premete il pulsante Pair Now e seguite le istruzioni che vi verranno fornite. Lo smartphone deve essere riposto sul vano con il sensore NFC che gli permetterà di comunicare con l’automobile. Una volta completato il procedimento, la chiave digitale sarà disponibile nell’Apple Wallet del vostro iPhone.

Come funziona

La BMW Digital Key è stata pensata per essere di facile utilizzo e più comoda delle chiavi tradizionali. L’unico sportello sbloccabile con la chiave elettronica è quello del conducente, e per farlo sarà sufficiente avvicinare la parte superiore dell’iPhone alla maniglia fino a quando non apparirà sul display una schermata di conferma con la scritta “Fatto”. Per avviare l’auto invece dovrete posare il telefono nell’apposito vano e premere il pulsante Start/Stop. Potete anche scegliere se richiedere lo sbloccamento del telefono per usarlo come Digital Key.

Inoltre un’altra funzione della Digital Key è il fatto che il proprietario può condividerla con un massimo di 5 persone attraverso un semplice invito dall’Apple Wallet che gli darà accesso all’automobile senza bisogno di chiavi. Ovviamente questo accesso è revocabile, ed è anche configurabile per poter limitare l’accesso all’automobile, per esempio limitando le prestazioni del motore e mettendo al primo posto la sicurezza.