Alcuni Tiktoker credono che la tragedia del concerto di Travis Scott sia stato un rituale satanico

Alcuni Tiktoker credono che la tragedia del concerto di Travis Scott sia stato un rituale satanico

10/11/2021 0 By fogliotiziana

Il tragico filmato del concerto di Travis Scott all’Astroworld Festival di Houston ha lasciato tutti senza parole, ma mentre le forze dell’ordine locali continuano a indagare su cosa potrebbe aver scatenato la catena di eventi che ha portato alla morte di 8 persone tra la folla della manifestazione, Su TikTok hanno iniziato a circolare teorie complottiste di ogni tipo.

Su TikTok di condivisione non mancano le posizioni critiche nei confronti dell’organizzazione e del rapper, ma in alcuni casi, che purtroppo diventano virali, il protagonista dell’evento viene accusato di aver inscenato un sacrificio umano a sfondo satanico.

Alcuni utenti associano le scenografie e gli effetti speciali del concerto – dalla planimetria alle fiamme durante l’esibizione – a simboli esoterici; altri parlano semplicemente dell’industria demoniaca, riferendosi al business della musica. Il risultato non cambia: per i teorici della cospirazione su TikTok, il concerto è stato un “sacrificio umano” o è stato organizzato appositamente per assicurarsi che finisse in tragedia. Il complotto si fa strada non solo tra i commenti dei video che raccontano la storia, ma anche tra gli stessi tiktok di utenti che decidono di raccontare la loro esoterica visione dei fatti, cercando di convincere gli altri utenti dalla loro parte.

È difficile capire con precisione perché tali teorie infondate si diffondano facilmente a un pubblico di giovani che si immaginano immuni dai pericoli delle fake news. La gravità della tragedia può aver indotto molti a cercare un senso anche là dove è più difficile e meno immediato trovarlo. In una comunità scossa, c’è sicuramente la possibilità che la razionalità fallisca, e mentre le persone con un’opinione così fantasiosa di quello che è successo sono una minoranza, gli algoritmi nell’app potrebbero aver aiutato la teoria complottista a farsi strada…

Cercando il nome dell’evento, TikTok favorisce anche l’accesso a questo contenuto. Nella ella barra di ricerca, infatti, i suggerimenti includono i termini “demoniaco” e “illuminato”. Entrambe le idee, oltre a portare direttamente a contenuti che parlano della tragedia in termini controversi, possono suggerire che questa interpretazione sia in qualche modo diffusa e quindi legittima.

Dopo l’attentato di Kabul, Amazon ha disattivato un sito ISIS: i server lo ospitavano da aprile…