TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Android 13: le prime immagini e funzionalità svelate da Google

Android 13: le prime immagini e funzionalità svelate da Google

By fogliotiziana

In un post sul blog, Google ha svelato le prime immagini di Android 13, tramite la versione Developer Preview 1, e le funzionalità da testare per questa beta. L’azienda lascia intendere una distribuzione della nuova versione per l’autunno del 2022.

Google vuole estendere Material You, il design language introdotto con Android 12 e che consente un alto grado di personalizzazione, a tutte le applicazioni e non solo a quelle dell’azienda. Pertanto, i colori delle icone possono essere adattati ai colori dello sfondo, per un’interfaccia armonizzata (vedi immagine sopra). Nel suo post sul blog, Google incoraggia gli sviluppatori a fornire una versione monocromatica delle icone delle loro applicazioni, compatibile con il sistema.

Google annuncia che Android 13 consentirà di scegliere una lingua diversa da quella inizialmente scelta per l’interfaccia del proprio smartphone, per ciascuna applicazione. Gli sviluppatori hanno quindi accesso a una nuova API in modo che gli utenti possano definire autonomamente la lingua desiderata per l’applicazione.

Google vuole semplificare l’aggiunta di opzioni nel pannello delle impostazioni rapide. Per questo, l’azienda annuncia agli sviluppatori: “Per le applicazioni che forniscono riquadri personalizzati, rendiamo più facile per gli utenti scoprire e aggiungere i riquadri alle impostazioni rapide“. L’obiettivo: che le app possano richiedere agli utenti di aggiungere un riquadro specifico senza uscire dall’app, anziché dover accedere alle impostazioni rapide per aggiungerlo.

Con Android 13, Google vuole rafforzare la privacy degli utenti, soprattutto quando si condividono foto o video tramite app. Se fino ad allora gli utenti di Internet erano obbligati ad autorizzare l’applicazione ad accedere alla loro intera galleria fotografica, l’azienda desidera limitare tale accesso a specifici file o documenti per garantire una maggiore riservatezza.

Per questa prima Developer Preview, gli smartphone compatibili sono i seguenti:

  • Pixel 6 Pro
  • Pixel 6
  • Pixel 5a (5G)
  • Pixel 5
  • Pixel 4a (5G)
  • Pixel 4XL
  • Pixel 4

Google coglie l’occasione per condividere il programma delle prossime fasi per Android 13. Pertanto, una seconda versione Developer Preview è prevista per marzo. Una versione beta rivolta a un pubblico più ampio è prevista per aprile 2022. Google prevede una versione stabile a giugno, per il rilascio nell’autunno 2022.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading