Anonymous scatena la cyber guerra contro il governo russo

Anonymous scatena la cyber guerra contro il governo russo

26/02/2022 0 By fogliotiziana

La guerra avviata dalla Russia è un vero e proprio elettroshock geopolitico ed economico (i mercati azionari stanno crollando), per non parlare del bilancio umano (contrariamente a quanto annunciato dal governo russo, ci sono molte vittime civili). Il gruppo di hacker Anonymous ha deciso di scendere in campo e ha annunciato su Twitter che avrebbe intrapreso rappresaglie, al suo livello, contro l’aggressore: “Il collettivo Anonymous è ufficialmente in guerra informatica contro il governo russo.“, ha dichiarato su Twitter.

Non ci è voluto molto perché il gruppo di hacker parlasse. Solo pochi minuti dopo questo comunicato, Anonymous ha annunciato di aver fatto chiudere il sito del canale RT (Russia Today), a volte considerato un organo di comunicazione (o addirittura di propaganda) per Putin e il suo governo. Il collettivo ha poi confermato dal canto suo un attacco DDoS (attacco tramite denial of service). Russia Today è stato in grado di riprendere le trasmissioni poco dopo.

Poco dopo, la sera del 24, l’agenzia Reuters ha informato che i siti web della presidenza russa, del governo e della Duma erano a volte indisponibili, forse ancora una volta una conseguenza dei cyber attacchi di Anonymous.

Del resto, non è la prima volta che Anonymous prende posizione contro stati o organizzazioni. In passato il collettivo aveva, infatti, compiuto attacchi informatici contro lo Stato Islamico, Donald Trump o il Ku Klux Klan.