TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Apple AirTag: cos’è e come si usa per ritrovare chiavi e altri oggetti

Apple AirTag: cos’è e come si usa per ritrovare chiavi e altri oggetti

By fogliotiziana

AirTag è un accessorio per iPhone sviluppato da Apple per ritrovare oggetti personali che si perdono spesso, come portachiavi, portafogli (sarebbe meglio di no!) o zaini, la cui ricerca può causare nervosismo e ritardi sulla tabella di marcia della giornata.

AirTag di Apple, a cosa serve

L’utilizzo di AirTag di Apple è davvero molto semplice! Tutto quello che devi fare, infatti, è collegarlo all’iPhone o all’iPad, dargli un nome e agganciarlo all’oggetto che vuoi localizzare.

Il suo sistema di localizzazione si basa sulla tecnologia Bluetooth, che trasmette segnali in grado di essere identificati dal telefono del proprietario o dai telefoni iPhone di altri utenti in caso di smarrimento in luoghi lontani dall’abitazione del proprietario.

AirTag di Apple, come funziona

L’app Dov’è è, praticamente il fulcro di questo processo, lo stesso che ti consente di localizzare iPhone e dispositivi Apple smarriti sulla mappa utilizzando il servizio iCloud.

Grazie all’applicazione Dov’è è possibile far squillare il tuo AirTag per trovare un oggetto smarrito su una mappa o per ottenere indicazioni su come raggiungerlo. Grazie a questa modalità, se l’oggetto si trova nelle vicinanze, la funzione “Individuazione esatta” può guidarti verso la sua posizione precisa.

Come trovare chiavi, portafogli e altri oggetti con AirTag

Per trovare chiavi, portafogli e altri oggetti con AirTag, ci sono sostanzialmente due modi:

1. Con l’app Dov’è

AirTag utilizza la rete di Dov’è, una rete anonima e codificata di centinaia di milioni di dispositivi Apple che può aiutarti a trovare i tuoi oggetti smarriti. Grazie ad essa, infatti, puoi ottenere indicazioni su dove si trova l’oggetto smarrito o la sua ultima posizione nota. Se è nelle vicinanze, inoltre, è possibile anche far suonare il tuo AirTag tramite l’altoparlante integrato.

  • Apri l’app Dov’è e seleziona il pannello Oggetti.
  • Scegli l’AirTag che desideri individuare nell’elenco Oggetti.
  • Se l’AirTag si trova nel raggio di portata del tuo dispositivo o la rete di Dov’è lo ha individuato di recente, lo visualizzerai sulla mappa. La posizione, la data e l’ora aggiornate saranno visualizzate sotto il suo nome.
  • Se l’AirTag si trova fuori dal raggio di portata del tuo dispositivo o di qualsiasi altro dispositivo nella rete di Dov’è, visualizzerai l’ultima posizione, l’ultima data e l’ultima ora note. Per ricevere una notifica quando l’AirTag si trova nel raggio di portata del tuo dispositivo o viene individuato dalla rete di Dov’è, attiva “Notifica quando trovato” nella sezione Notifiche.
  • Per riprodurre un suono, una volta scelto l’AirTag che desideri far suonare nell’elenco Oggetti, ti basterà toccare Fai suonare.

2. Con Individuazione esatta

Per utilizzare questa funzione devi possedere un iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro o un iPhone 12 Pro Max.

  • Apri l’app Dov’è e seleziona il pannello Oggetti.
  • Scegli l’AirTag che desideri individuare, quindi tocca Trova.
  • Segui le istruzioni sullo schermo e muoviti nei dintorni finche il tuo iPhone non si connette all’AirTag.
  • L’iPhone mostra la distanza dell’AirTag e la direzione in cui si trova. Usa queste informazioni per avvicinarti all’AirTag finché non trovi l’oggetto che hai smarrito.
  • Quando hai finito, tocca il pulsante X.

Come collegare AirTag a iPhone?

Per aggiungere un AirTag in Dov’è su iPhone, procedi in questo modo:

  • Vai alla schermata Home di iPhone.
  • Rimuovi la linguetta della batteria da AirTag (se presente), quindi avvicinalo ad iPhone.
  • Tocca Connetti sullo schermo di iPhone.
  • Scegli un nome dall’elenco oppure scegli “Personalizza nome” per inserire un nome e selezionare un’emoji, quindi tocca Continua.
  • Tocca Continua per registrare l’oggetto con il tuo ID Apple, quindi tocca Fine.

Puoi aggiungere un AirTag anche nell’app Dov’è, toccando il simbolo “+”e seleziona  “Aggiungi AirTag”.

Ti consiglio di leggere anche…

Come usare Apple AirTag come antifurto per l’auto o la moto

AirTag, nuovo aggiornamento in arrivo: cosa cambia

Ecco come controllare se sei tracciato da un AirTag

%d