TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Archiviare e condividere gratuitamente file, foto e immagini online con Microsoft OneDrive

Archiviare e condividere gratuitamente file, foto e immagini online con Microsoft OneDrive

By Rosy Chianese

Se stai cercando un servizio che ti permette di archiviare in modo semplice e veloce tutti i tuoi file, ti segnalo Microsoft OneDrive, uno spazio di archiviazione in cloud tra i più efficaci in circolazione.

Sono davvero tanti i punti di forza di questo servizio, puoi effettuare l’accesso ovunque e su qualsiasi dispositivo che sia Windows Phone, Android, iOS e persino con la Xbox. I file, inoltre, risultano essere sempre al sicuro, grazie al salvataggio automatico (che dovrai attivare) su tutti i tuoi dispositivi che hai sincronizzato, così non dovrai più preoccuparti di fare ogni volta il backup.

Basta essere in possesso di un account Microsoft per disporre di Onedrive ma se non ne hai uno non preoccuparti, puoi sempre scaricare questo servizio attraverso il sito ufficiale.

Microsoft mette a disposizione, gratuitamente, 5 GB di spazio di archiviazione nel cloud, altrimenti, c’è la possibilità a pagamento di aumentare lo spazio fino a 1 TB.

Vediamo nel dettaglio come utilizzare al meglio e in modo gratuito l’archiviazione digitale su OneDrive.

Come archiviare i documenti con Microsoft OneDrive

Per avere uno spazio di archiviazione ben organizzato dei tuoi file, il primo passo da fare è quello di creare delle cartelle. Dopo aver effettuato l’accesso, sulla home principale, seleziona File, Nuovo e clicca su Cartella. Dai il nome che preferisci alla tua cartella e clicca su Crea. Una volta aver creato tutte le cartelle di cui hai bisogno puoi iniziare ad inserirne dentro il contenuto, che siano file, foto o immagini, a seconda delle tue necessità.

Ricorda che OneDrive sincronizza in automatico tutte le tue cartelle in cloud sul tuo computer. Qualora volessi togliere questa impostazione ti basterà cliccare sulla barra delle applicazioni e selezionare Altro ed Impostazioni. Successivamente dovrai cliccare sulla scheda Account e premere sul pulsante Scegli Cartelle. A questo punto non devi far altro che togliere la spunta a fianco delle caselle relative ai nomi delle cartelle che non vuoi, sincronizzare e confermare.

Come condividere i documenti con Microsoft OneDrive

Il tuo spazio di archiviazione nel cloud di OneDrive è privato fino a quando decidi di condividere il contenuto con gli altri.

Ma come si possono condividere i documenti? Dopo aver effettuato l’accesso scegli il file o la cartella che vuoi condividere selezionando la casella di controllo, nell’angolo in alto a destra dell’elemento. Possiamo anche selezionare più elementi da condividere insieme. Successivamente sulla barra nella parte superiore della pagina, fai clic su Condividi. Puoi condividere i tuoi file attraverso un link o tramite mail. La prima opzione è molto utile se vuoi condividere i tuoi file con molte persone che magari conosci, utilizzando il link soprattutto attraverso i social network. Chiunque riceve il link può visualizzare o modificare il file condiviso ma non può caricare nuovi elementi.

La seconda opzione, invece, prevede l’invio di una mail a persone singole o gruppi, ed è molto utile soprattutto perché avrai sempre traccia delle persone invitate. Se sei il proprietario del file, puoi interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Ti basterà selezionare il file o la cartella condivisa, clicca sulla “i” di informazioni ed aprire il riquadro dei dettagli, dove potrai visualizzare il modo in cui è stato condiviso il file (link o mail). Per interrompere completamente la condivisione del file dovrai fare un clic su interrompi condivisione.

Nel caso volessi conoscere le tariffe per ampliare il tuo OneDrive o avere un’ampia guida su tutte le sue funzioni, Microsoft mette a disposizione sul suo sito ufficiale questo link.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading