Un bug silenzia Google Maps e Spotify su Android Auto

17/10/2023
All’inizio di questo mese, Google ha lanciato la versione stabile di Android 14. Disponibile esclusivamente sugli smartphone Pixel, il nuovo sistema operativo arriverà presto anche su altre marche e modelli idonei. Il sistema operativo è così ricco di funzioni che si è tentati di installarlo il prima possibile. Ma la fretta aumenta inevitabilmente il rischio di bug.
Gli utenti di Android Auto se ne sono accorti negli ultimi giorni. Dopo aver aggiornato i loro Pixel ad Android 14, le applicazioni sono state diventate mute. “Ho aggiornato il mio Pixel ad Android 14 oggi. Ora, quando uso Spotify su Android Auto, non c’è alcun suono. L’applicazione visualizza il brano in riproduzione, ma gli altoparlanti dell’auto non emettono alcun suono.“, si è lamentato un utente sul forum di supporto di Google.
Android Auto: l’audio scompare dalle applicazioni a causa di Android 14
Già vittima di un bug persistente la scorsa estate sul sistema di infotainment, anche Google Maps è interessato dal malfunzionamento. L’applicazione non è attualmente in grado di fornire istruzioni di navigazione vocali. Per il momento, sono poche le segnalazioni di vittime colpite. Ma Android 14 è ancora agli inizi. È quindi probabile che il problema si diffonda a un numero maggiore di utenti nelle prossime settimane.
A meno che gli sviluppatori non riescano a trovare una patch software il prima possibile. In ogni caso, il problema sembra essere strettamente correlato ad Android 14. Per evitare di degradare l’esperienza di Android Auto, ti consigliamo vivamente di aspettare prima di installare la nuova versione del sistema operativo mobile.
Sul forum di supporto, un community manager ha chiesto a un utente interessato ulteriori dettagli ai fini dell’indagine. Ciò dimostra che Google è ben consapevole del problema e che presto dovrebbe arrivare una soluzione. In questi giorni, anche l’Assistente Google sta facendo le bizze su Android Auto, faticando a eseguire i comandi.