Google Maps: come aggiungere emoji ai tuoi luoghi preferiti

25/09/2023
In un post su X, Google ha recentemente presentato una nuova funzionalità su Maps, il suo servizio di mappe online. Permette di personalizzare l’aspetto dei luoghi salvati nell’applicazione, per “trovarli più velocemente”, precisa l’azienda.
In pratica ora è possibile associare ad un emoji una lista di luoghi salvati (ristoranti, bar, sale per spettacoli, ecc.). Questa operazione può essere effettuata su più elenchi, in modo da identificare chiaramente ogni tipologia di stabilimento all’apertura della domanda.
Gli emoji arrivano su Google Maps
Google Maps ha introdotto una nuova funzionalità che ti consente di personalizzare i tuoi luoghi preferiti con emoji. In questo modo, puoi organizzare meglio le tue liste di luoghi salvati e identificarli facilmente sulla mappa.
Per esempio, puoi usare un’emoji di una pizza per contrassegnare la tua pizzeria preferita, o un’emoji di un cuore per indicare il luogo del tuo primo appuntamento. Questa funzionalità è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS, e richiede solo pochi passi per essere attivata.
Come associare un emoji a un elenco di indirizzi su Google Maps
Per assegnare un emoji a un elenco su Google Maps, devi seguire questi passaggi:
- Seleziona una posizione digitandola nella barra di ricerca o premendo a lungo sulla mappa,
- Fai clic sulla scheda Salva,
- Tocca Nuovo elenco o seleziona un elenco esistente,
- Fai clic su Seleziona icona, quindi scegli un emoji,
- Inserisci il nome della lista poi, se necessario, inserisci una descrizione,
- Definisci il tipo di elenco (privato, condiviso o pubblico) selezionando l’opzione desiderata,
- Fai clic su Crea.