Windows 11: non fare l’aggiornamento a Moment 4 (per ora)

04/10/2023
Dal 26 settembre, l’aggiornamento Moment 4 è stato gradualmente distribuito agli utenti di Windows 11. Con il suo nickname KB5030310, questo update opzionale causa una serie di problemi agli utenti che lo installano.
Sia chiaro che questo non è l’aggiornamento di Windows 11 23H2 e le sue principali novità. Microsoft si è confusa nella comunicazione durante la conferenza Surface, annunciando che l’IA Copilot sarebbe arrivata la settimana successiva con caratteristiche impressionanti. Sebbene Copilot e il nuovo esploratore di file siano presenti in Moment 4, 23H2 non verrà distribuito fino alla fine del mese di ottobre.
L’aggiornamento KB5030310 di Windows 11 rallenta Esplora file di Windows 11
Innanzitutto è il file explorer che verrebbe rallentato. Nel thread subreddit di Windows 11 dedicato all’aggiornamento, il commento con più voti segnala che Explorer visualizza la barra degli strumenti molto lentamente. Un utente segnala inoltre che il proprio PC impiega da uno a due secondi per visualizzare la home page di Explorer.
Un altro problema segnalato riguarda la casella di ricerca che non funziona più. Nel Feedback Hub di Microsoft, un utente segnala che quando fa clic su di esso, la casella lampeggia solo, senza reagire. Altri riferiscono che la barra di ricerca ora mostra solo la lente d’ingrandimento a metà, sotto forma di lettera “C”.
Anche altri utenti che hanno installato l’aggiornamento segnalano che Wallpaper Engine non funziona più. Questa popolare applicazione ti consente di utilizzare e creare sfondi live per Windows. Sfortunatamente, KB5030310 lo blocca. Sembra che la colpa sia di Copilot: sui forum di Steam, un utente spiega di aver “creato una voce nel registro per fermare Copilot” e che da allora Wallpaper Engine funziona senza intoppi.
Infine, lo stesso Copilot sta riscontrando bug di cui Microsoft è a conoscenza:
- Quando Copilot è abilitato, l’Assistente vocale di Windows potrebbe non superare i test di risposta, in particolare con Captcha.
- L’Assistente vocale non riesce a leggere alcuni pulsanti in Copilot, in particolare il pulsante “Elimina immagine”.
- Il narratore rimane in silenzio sui nomi di finestre di dialogo o pulsanti specifici relativi a determinate abilità.
- L’assenza di movimento del focus della tastiera si osserva quando si preme il tasto Tab nella casella di input della chat. Allo stesso modo, l’aggiunta di un’immagine a questa casella non attiva alcun annuncio da parte del narratore.