Certificazioni Google

Certificazioni Google

17/04/2021 0 Di miriampaterna

Per tutti coloro che lavorano o che intendono lavorare nell’ambito del Digital, avere delle certificazioni Google può sicuramente costituire un valore aggiuntivo da non sottovalutare assolutamente. Da qualche anno, infatti, Google ha messo a disposizione dei suoi utenti diverse certificazioni e contenuti formativi per i suoi prodotti più importanti, quali Google Ads e Google Analytics, molto utilizzati in ambito professionale. 

Gli esperti di tali prodotti Google hanno quindi progettato corsi di e-learning che permettono di sviluppare competenze che si possono immediatamente applicare in ambito lavorativo ed aggiungono un valore particolarmente elevato e ricercato al proprio curriculum

  • Certificazioni Google: quanto costano, a cosa servono e come funzionano
  • Google Skillshop: quali sono i corsi più importanti ed utili in ambito professionale

Certificazioni Google: quanto costano, a cosa servono e come funzionano

Come abbiamo già visto, Google mette a disposizione nel suo Skillshop diversi corsi in cui vengono insegnati i contenuti formativi dei suoi prodotti più importanti, ormai oggi indispensabili nel mondo del lavoro. Inoltre, il grande vantaggio di questi corsi risiede nel loro costo e facilità: si tratta infatti di corsi gratuiti, facili da seguire e soprattutto frequentabili ognuno con il proprio ritmo, al termine dei quali è possibile sostenere degli esami che certificano la conoscenza di principi e strategie riguardanti i principali prodotti Google

Innumerevoli sono dunque i vantaggi nel perseguire queste certificazioni: possono essere innanzitutto inserite nel proprio CV, nel profilo Linkedin, nei social e nei vari biglietti da visita online utilizzati in ambito professionale.

Inoltre, se si superano il test base ed uno aggiuntivo, si può essere riconosciuti da Google come esperto e partner di Google in quel settore: ad esempio, qualora si superasse il test base di Google Ads ed uno aggiuntivo sulle pubblicità, si può essere riconosciuti da Google come esperto della pubblicità online, il che può essere un ottimo biglietto da visita per i clienti che desiderano affidarsi alla tua azienda per la gestione delle proprie campagne. 

Infine, la formazione in tali ambiti costituisce un importante accrescimento personale nella comprensione dei meccanismi Google, il che contribuisce a comprendere meglio quali siano le opportunità di business sul web, come strutturare strategie efficaci per incrementare traffico e conversione a partire dalla raccolta di dati analitici  

Google Skillshop: quali sono i corsi più importanti ed utili in ambito professionale

All’interno dello Skillshop di Google, raggiungibile attraverso il precedente link, è possibile consultare tutti i principali prodotti Google per cui è previsto un corso di formazione e quindi un’associata certificazione. 

Tra i fondamentali, troviamo la certificazione di Google Ads, che come primo obiettivo ha innanzitutto quello di ampliare le proprie conoscenze e competenze nell’utilizzo di questo ottimo strumento, utilizzatissimo oggi dalle aziende di tutto il mondo per promuovere la propria attività online. A questo link potrai conoscere tutte le informazioni, i requisiti e gli obiettivi di queste certificazioni, disponibili per più livelli e più tipi di utilizzo di Google Ads (ex Google Adwords). Si hanno a disposizione 90 minuti per ultimare il test di fine corso (120 min per il test di pubblicità sulla rete di ricerca e sulla rete display) e bisogna rispondere correttamente all’80% delle domande, altrimenti si può ripetere il test dopo 24 ore. Tali test dovranno essere effettuati all’interno della piattaforma Academy for Ads, il programma di formazione online di Google.

Altra certificazione molto importante per il proprio CV è la certificazione Google Analytics, che attesta la conoscenza delle best practice nell’analisi di dati digitali e della piattaforma Google Analyitics. Disponibile in vari livelli, per principianti e avanzato, sono anch’essi corsi gratuiti al termine dei quali si dovrà effettuare un test della durata di 90 minuti che, se superato, porterà alla consegna della certificazione della durata di 12 mesi. 

Altre certificazioni tra le più importanti dei prodotti Google sono infine la certificazione Google Cloud Workspace, con la quale saresti in grado di segnalare ai datori di lavori che possiedi le competenze digitali per creare, condividere e lavorare in modo collaborativo e professionali a documenti, fogli di calcolo, presentazione e file generici, e la certificazione Google Marketing, raggiungibile a questo link e con la quale puoi apprendere e certificare le basi del marketing digitale per far crescere la tua attività o aggiungere una qualifica al tuo CV.

Leggi anche: