Come invitare gli studenti a un corso su Google Classroom

Come invitare gli studenti a un corso su Google Classroom

Con la didattica a distanza degli ultimi mesi ormai è praticamente impossibile non conoscere Google Classroom, una delle piattaforme più utilizzate per fronteggiare questo periodo in cui gli alunni e i docenti non possono recarsi personalmente a scuola.

Se siete dei professori e avete da poco iniziato ad utilizzare questa piattaforma di Google e non sapete come invitare gli studenti a un corso su Google Classroom, continuate a leggere l’articolo e lo scopriremo insieme. Ma prima vediamo in breve cos’è e come funziona, nel caso in cui siete proprio alle prime armi con la piattaforma e volete saperne di più.

Cos’è Google Classroom

Come anticipato, Google Classroom è un’applicazione web gratuita messa a disposizione da Google, e viene utilizzata dalle scuole come intermediaria tra studenti e docenti. In pratica, è uno spazio virtuale in cui i professori possono caricare i compiti da svolgere, con una scadenza di tempo. Gli alunni non dovranno fare altro che entrare nella piattaforma e visualizzare i compiti e la data entro la quale dovranno svolgerli. Quindi non ci saranno più scuse del tipo “non ho scritto i compiti sul diario”. E una volta fatti, basterà allegarli nell’app di Google.

Come ogni piattaforma per la didattica a distanza, anche su Google Classroom si possono scrivere messaggi privati, oppure messaggi pubblici rivolti a tutta la classe, permettendo una comunicazione più semplice e veloce tra studenti e professori.

Inoltre, la comodità di questa piattaforma è sicuramente data dal fatto che Google Classroom è disponibile sia come applicazione per gli smartphone e tablet e sia come versione web per il computer. Quindi anche se non si possiede un computer personale, è comunque possibile usufruire dell’app tramite smartphone.

Come funziona Google Classroom

Per utilizzare Google Classroom è necessario avere un account Google, lo stesso che di solito si usa per entrare nella posta elettronica di Gmail. Quindi è importante crearne uno nel caso in cui non se ne è in possesso.

Una volta che vi siete assicurati di avere un account Google vi basterà cercare Google Classroom sullo store del vostro smartphone o del vostro tablet e scaricare l’applicazione. Altrimenti, se utilizzate un computer, vi basterà aprire il browser con cui navigate su Internet e cercare la versione web.

A questo punto ci si ritrova dentro Classroom, ma non si potrà visualizzare nessun corso. E questo perché per poter entrare nei vari corsi è necessario che sia il docente ad invitarvi all’interno del corso. Quindi, arrivati a questo punto, vediamo come invitare gli studenti all’interno di un proprio corso su Google Classroom.

Creare un corso su Google Classroom

Adesso mi rivolgo solo a voi insegnanti che volete creare un corso su Google Classroom e volete sapere come invitare i vostri studenti all’interno del corso.

Prima di tutto vediamo come creare un corso, passo necessario prima di poter invitare i vostri alunni. Quindi aprite Google Classroom da un qualsiasi dispositivo e andate sul simbolo ‘+’ in alto a destra per creare il vostro corso. Fate poi clic sull’opzione Crea corso. Inserite a questo punto il nome del corso, la sezione, la materia e la stanza, e finite facendo clic sulla voce Crea.

Invitare gli studenti in un corso

Adesso che avete creato il vostro corso su Google Classroom, è finalmente arrivato il momento di invitare i vostri alunni e iniziare le attività.

Per invitare gli studenti a iscriversi ai vostri corsi esistono tre modi:

  • Invia un link di invito
  • Invia un invito via email
  • Condividi il codice del corso

1. Invia un link di invito

Ad ogni corso che create è associato un link di invito. Gli studenti dovranno solo fare clic sul link per partecipare, e per inviargli questo link di partecipazione dovete andare nella scheda del corso, fare clic sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra per andare alle Impostazioni del corso, scendere giù alla voce Generali, e sulla voce Link dell’invito copiare il link facendo clic sul simbolo delle due paginette a destra del link.

A questo punto non vi resta che condividere il link di partecipazione a tutti i vostri studenti.

2.Invia un invito via email

Con questa modalità sarete voi professori a dover inserire manualmente gli studenti tramite le loro email. Per farlo, andate sempre nella scheda del corso, e poi sulla scheda Persone che si trova in alto. Fate clic sul simbolo dell’omino con un + sopra nella sezione Studenti e digitate ora le email dei vostri studenti che si ritroveranno automaticamente all’interno del corso. Concludete facendo poi clic su Invita.

3.Condividi il codice del corso

Come per il link di invito, ad ogni corso è associato anche un codice univoco da condividere con i vostri studenti in modo che possano partecipare al corso. Per condividere il codice vi basterà ancora una volta accedere alla scheda del corso. Noterete che il codice è già scritto sulla copertina del corso, sotto al nome e alla sezione. Potrete copiarlo e inviarlo tramite il mezzo che preferite, quindi tramite email o tramite messaggio, oppure scriverlo sulla lavagna in classe.