TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT: come partecipare al corso gratuito di Microsoft per diventare esperti di AI generativa

ChatGPT: come partecipare al corso gratuito di Microsoft per diventare esperti d...

By fogliotiziana

ChatGPT è uno strumento di intelligenza artificiale che si evolve continuamente con nuove funzionalità, ma non tutti sanno come usarlo al meglio. Per questo Microsoft ha deciso di offrire una formazione online gratuita tramite Linkedin per insegnare a tutti i principi fondamentali dell’AI generativa.

Cominciano a uscire le prime inquietanti testimonianze di lavoratori licenziati a causa del chatbot, e per evitare di entrare in questo club, meglio essere consapevoli dei potenziali usi dell’intelligenza artificiale generativa. Con questo in mente, Microsoft ha annunciato oggi un nuovo programma per formare i lavoratori sull’AI.

L’azienda di Redmond, infatti, ha deciso di offrire una formazione online gratuita a chi vuole imparare a utilizzare i chatbot AI tramite la sua piattaforma LinkedIn. Al termine del corso inoltre, i partecipanti riceveranno una certificazione che attesterà le loro competenze. Questa iniziativa potrebbe sembrare paradossale, visto che il punto di forza dei chatbot è la loro semplicità di utilizzo. Tuttavia, non si può negare che un buon consiglio possa fare la differenza nel saper sfruttare al meglio le potenzialità dell’intelligenza artificiale!

Microsoft sale in cattedra e insegna come usare ChatGPT

L’iniziativa sulle competenze AI di Microsoft fa parte del programma Skills for Jobs dell’azienda. Comprenderà corsi gratuiti creati da LinkedIn (di proprietà di Microsoft), offrendo agli studenti “il primo certificato professionale sull’AI generativa nel mercato dell’apprendimento online“. Le iscrizioni dovrebbero aprirsi a breve.

Secondo quanto annunciato da Microsoft, i contenuti dei corsi saranno focalizzati sui principi fondamentali dell’intelligenza artificiale e sulle linee guida per un impiego etico e consapevole dell’IA.

Al momento del lancio, questi corsi saranno solo in inglese, ma la società afferma che aggiungerà presto lo spagnolo, il portoghese, il francese, l’italiano, il tedesco, il cinese semplificato e il giapponese “nei prossimi mesi”. Se non padroneggi la lingua di Shakespeare, dovrai quindi aspettare un po’.

Inoltre, la società di Bill Gates lancerà un toolkit digitale per formatori professionisti, con contenuti scaricabili per formatori, nonché un corso separato sull’intelligenza artificiale per insegnanti. Tutte queste iniziative “aiuteranno le persone ad apprendere competenze utili in un’economia in cambiamento“: la prova che Microsoft è consapevole che l’intelligenza artificiale minaccia 300 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Come ottenere la certificazione di Microsoft in AI generativa

Per partecipare al programma, basta iscriversi al corso Career Essentials in Generative AI by Microsoft and LinkedIn. Una volta completato tutti i contenuti e superato il test finale, otterrai il tuo certificato professionale.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere