TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

ChatGPT è davvero più creativo del 99% degli esseri umani?

ChatGPT è davvero più creativo del 99% degli esseri umani?

By fogliotiziana

Tra esseri umani e IA, la questione della creatività ha sempre sollevato molti interrogativi. ChatGPT è più creativo degli esseri umani? O la creatività dell’intelligenza artificiale non sarà mai all’altezza di quella umana?

Quanto è creativo ChatGPT?

Gli utenti sono sempre stupiti dalla capacità creativa di ChatGPT e degli strumenti di intelligenza artificiale generativa in generale, tanto da chiedersi se ChatGPT sia più creativo degli esseri umani.

Il dottor Erik Guzik, professore presso il College of Business dell’Università del Montana negli Stati Uniti, ha analizzato approfonditamente la questione. Uno studio condotto dal suo team ha rivelato che ChatGPT è più creativo del 99% degli esseri umani.

Come usare ChatGPT per migliorare la tua scrittura e diventare il prossimo García Márquez

In questo studio, i ricercatori hanno sottoposto ChatGPT al test di Torrance (TTCT). Si tratta di un test popolare che misura le 4 capacità creative fondamentali: fluidità, flessibilità, originalità ed elaborazione. Hanno registrato 8 risposte di ChatGPT prima di confrontarle con quelle di 24 studenti dell’Università del Montana.

Questi punteggi sono stati poi confrontati con quelli di 2.700 studenti di tutta la nazione che avevano sostenuto il TTCT. I risultati hanno mostrato che solo l’1% degli studenti più creativi è stato in grado di eguagliare ChatGPT in termini di creatività. ChatGPT ha superato la maggior parte degli studenti a livello nazionale…

Utilizzare l’IA per migliorare il pensiero creativo e promuovere l’innovazione

Il dottor Erik Guzik ha sempre espresso il suo interesse per le potenziali applicazioni dell’IA nei campi della creatività e dell’innovazione. Sulla base dei risultati delle sue ricerche, ritiene che l’intelligenza artificiale possa aiutarci a introdurre il pensiero creativo nel mondo degli affari e nel processo di innovazione.

The world of artificial intelligence has taken a giant leap forward.

A recent study led by Dr. Erik Guzik at the University of Montana has shown that AI, specifically ChatGPT powered by the GPT-4 engine, can match the top 1% of human thinkers in terms of creativity.

This is a… pic.twitter.com/yCmVQ9OQdC

— IV Times (@iv_times) July 15, 2023

I test hanno dimostrato che ChatGPT è in grado di generare un gran numero di idee rilevanti e uniche. Guzik ha sottolineato che alcune delle risposte di ChatGPT erano nuove e sorprendenti, inducendo i ricercatori a esplorare ulteriormente le sue capacità creative. È convinto che ChatGPT possa diventare un motore di innovazione.

Del resto si dice che tutte le idee siano di seconda mano, attinte consapevolmente e inconsapevolmente da un milione di fonti esterne (come disse anche Mark Twain). Come noi, ChatGPT prende i dati e le informazioni a cui ha accesso e li utilizza per rispondere alle domande o agli ospiti.

Come scrivere e pubblicare un libro con ChatGPT e MidJourney: la guida completa

La creatività è la capacità di combinare due o più concetti apparentemente diversi per trovare una nuova idea o una soluzione a un problema. Il modo in cui siamo creativi come esseri umani non è molto diverso dal modo in cui funziona una tecnologia AI come ChatGPT. Ma in termini di capacità, ChatGPT supererebbe gli esseri umani. E tu, che ne pensi?

ChatGPT: 5 cose da fare (e 5 da non fare) se sei un freelance

%d