Come scrivere e pubblicare un libro con ChatGPT e MidJourney: la guida completa
05/07/2023
Dal lancio di ChatGPT alla fine di novembre 2022, molte persone hanno utilizzato questa IA per scrivere libri. Questo è uno dei tanti modi per guadagnare con ChatGPT.
Come guadagnare con ChatGPT? Guida alle migliori idee imprenditoriali
Su Amazon Kindle, AI è già citato come coautore di diverse centinaia di e-book. E, naturalmente, molte persone usano questo chatbot senza nemmeno dirlo. È anche possibile utilizzare altre IA come DALL-E e MidJourney per aggiungere illustrazioni al tuo lavoro.
MidJourney vs DALL-E 2: quali sono le principali differenze tra le due intelligenze artificiali
Tutti i tipi di libri possono essere generati utilizzando questi strumenti rivoluzionari. Ad esempio, il newyorkese Brett Shickler ha creato un libro di 30 pagine intitolato “The Wise Little Squirrel” per insegnare ai bambini come risparmiare e investire.
Già nel dicembre 2022, Ammar Reshi ha utilizzato ChatGPT e MidJourney per creare un libro per bambini intitolato Alice and Sparkle in sole 72 ore. Lo ha poi messo in vendita su Amazon Kindle, Barnes and Noble e Walmart. Diverse migliaia di copie sono state vendute in meno di tre mesi.
Il numero di libri scritti da ChatGPT sta letteralmente esplodendo, tanto che la rivista di fantascienza Clarkeswork ha dovuto smettere di accettare nuovi invii di testi. Il loro numero è aumentato da 10 a 100 al mese dopo il lancio dell’IA…
Questa automazione della creazione letteraria solleva molte controversie, inclusa la questione della sostituzione degli scrittori con l’intelligenza artificiale, ma non siamo qui per discutere. Lo scopo di questo post è spiegare come scrivere e pubblicare libri con l’intelligenza artificiale, quindi bando alle ciance ed entriamo nel vivo della questione!
Come usare ChatGPT per diventare autore di successo su Amazon Kindle
Per scrivere un libro con ChatGPT, il primo passo è avviare la conversazione con l’IA. Spiega che tipo di libro vuoi scrivere, ad esempio una storia per bambini. Scegli un argomento che corrisponda alle esigenze del tuo pubblico e suddividi il tuo libro in diversi capitoli. Ognuno di essi dovrebbe essere il più dettagliato possibile.
Nel caso di una fiction, puoi indicare il nome del protagonista o presentare le basi della sinossi. Il chatbot può quindi iniziare a generare uno scenario. Questo passaggio ti consente di chiarirti le idee e definire la struttura del libro per assicurarti che sia coerente e di successo. La pianificazione può identificare potenziali problemi e quindi limitare la necessità di successivi ritocchi.
Il passaggio successivo consiste nell’aggiungere descrizioni dettagliate e porre domande a ChatGPT per aggiungere più vita alla storia. È quindi possibile aggiungere personaggi e dialoghi. Ancora una volta, l’obiettivo è arricchire la narrazione.
Chiede a ChatGPT di aiutarlo a scrivere dei libri e guadagna quasi 2000 euro
Il testo generato dall’intelligenza artificiale può sembrare troppo grezzo e talvolta ripetitivo. È necessario limarlo, naturalmente a mano. Leggi l’intera storia per identificare eventuali incongruenze. Controlla anche la grammatica e gli errori di ortografia. Assicurati anche che il testo sia leggibile e comprensibile. Se alcuni passaggi non hanno senso, non esitare a riscriverli. Allo stesso modo, puoi sostituire frasi troppo generiche o stereotipate con un linguaggio più vivace ed espressivo.
Tieni presente il pubblico a cui è destinato il tuo libro. Ad esempio, per un libro rivolto ai bambini, è importante mantenere il linguaggio semplice e conciso.
Come illustrare il tuo libro con MidJourney o DALL-E
Dopo aver scritto un libro utilizzando ChatGPT, puoi aggiungere opere d’arte utilizzando uno strumento AI text-to-art come MidJourney o DALL-E.
Questi strumenti sono in grado di creare immagini da un prompt o da una descrizione testuale inserita dall’utente. Il loro funzionamento si basa sull’apprendimento automatico e sull’analisi delle immagini. È possibile creare tutti i tipi di immagini, inclusi personaggi, disegni astratti, paesaggi o ritratti. L’utente può specificare i colori da utilizzare, gli stili di composizione o anche il tipo di immagine desiderata.
Per utilizzare MidJourney, devi creare un account Discord. Quindi vai al sito Web di MidJourney e fai clic sul pulsante “Join the beta”. Su Discord, quindi, fai clic sull’icona a forma di barca in alto a sinistra nella pagina. La prova gratuita è limitata a 20 immagini, ma puoi acquistare crediti o sottoscrivere l’abbonamento illimitato.
Midjourney: come ottenere il massimo dall’IA per generare immagini fantastiche
Nella finestra di dialogo Discord, inserisci il prompt “/imagine” e inserisci il tuo prompt di testo. È importante essere sia creativi che precisi per ottenere i migliori risultati possibili.
Quindi premi il tasto Invio sulla tastiera e concedi all’IA alcuni minuti per generare le immagini. Per ogni prompt, MidJourney crea 4 immagini. È quindi possibile scaricarli o generare varianti. Se non ti piace nessuno di loro, puoi anche ripetere il processo o modificare il prompt per migliorare il risultato.
Genera tutte le immagini necessarie per illustrare il tuo libro, assicurandoti di selezionare i passaggi migliori o i momenti chiave della storia.
Nota che è possibile chiedere a ChatGPT di scrivere un prompt per creare l’illustrazione con MidJourney! Basta chiedergli di scrivere una richiesta per un sistema “da testo a immagine” per creare un’illustrazione per la pagina che vuoi. Ciò consente di risparmiare ancora più tempo.
Puoi quindi unire il testo e le immagini insieme a software come Photoshop. Le pagine possono quindi essere assemblate con Microsoft Word per creare un documento PDF. È persino possibile realizzare un fumetto completo con MidJourney. Il primo manga creato con questa IA è appena stato pubblicato in Giappone nel marzo 2023.
Come pubblicare il tuo libro con Amazon Kindle Direct Publishing (KDP)
Sono finiti i giorni in cui era necessario convincere un editore a pubblicare un libro. Con il servizio Amazon KDP, puoi pubblicare molto facilmente il tuo lavoro come e-book.
Prima della pubblicazione, puoi migliorare il tuo libro scegliendo un modello da una piattaforma come Canva. Considera anche l’aggiunta di pulsanti di invito all’azione nel tuo e-book, ad esempio per promuovere altri tuoi contenuti.
Per pubblicare il tuo libro su Amazon con KDP, il primo passo è creare un account. Questo processo è gratuito, rapido e semplice. Puoi utilizzare un account Amazon esistente o crearne uno nuovo.
Una volta effettuato l’accesso, vedrai un messaggio nella parte superiore dello schermo che indica che il tuo profilo è incompleto. Prima di poter pubblicare il tuo libro, devi fornire i dati del tuo conto bancario per poter ricevere i pagamenti.
Specifica anche se sei una persona fisica o un’azienda e fornisci la tua data di nascita e il paese di residenza. Non resta che salvare e iniziare a pubblicare.
Successivamente, la piattaforma ti offre di pubblicare il tuo libro come ebook Kindle o in formato cartaceo. Puoi quindi personalizzare la pagina del tuo libro per renderla più attraente.
Indica la lingua del tuo libro, il titolo, se fa parte di una collana, il tuo nome autore e i nomi dei tuoi eventuali contributori. Scrivi anche una descrizione del libro (puoi chiedere a ChatGPT di farlo).
Scegli le parole chiave e le categorie giuste per aumentare le possibilità di successo del tuo libro. Puoi scegliere un massimo di due categorie e fino a sette parole chiave.
Ora puoi caricare il file del tuo libro sul tuo account KDP. Sono supportati vari formati, ma Amazon consiglia EPUB. Dopo pochi minuti, il download è completo. Ricordati di aggiungere una copertina in formato JPG o TIFF. La definizione consigliata da Amazon è 1000×625. Ancora una volta, puoi lasciare che MidJourney crei la tua copertina.
Ricordati di visualizzare l’anteprima del tuo libro pagina per pagina, per assicurarti che tutto sia corretto. Infine calcola il prezzo del tuo libro, tenendo presente che Amazon prende una commissione del 30% al di sotto del limite di $ 10 e del 65% oltre.
Tutto quello che devi fare è pubblicare il tuo ebook! Dopo aver cliccato sul pulsante dovrai attendere tra i 3 e i 5 giorni affinché venga catalogato su Kindle.
Perché usare l’intelligenza artificiale per scrivere un libro?
Usare l’intelligenza artificiale per scrivere un libro rende il processo molto più veloce. Inoltre, questa tecnologia consente di creare un’opera anche se non si ha talento per scrivere, disegnare o inventare uno scenario.
È anche molto più economico che assumere un autore o illustratore umano. Anche se opti per gli abbonamenti a ChatGPT Plus e MidJourney, il costo sarà irrisorio rispetto ad uno stipendio da pagare.
Infine, l’intelligenza artificiale consente di creare libri personalizzati. Questo può essere particolarmente utile se si vuole fare un bel regalo a un bambino, dato che è possibile creare una storia il cui eroe porta il suo nome.
Tuttavia, tieni presente che la qualità del risultato prodotto dall’intelligenza artificiale dipende fortemente dalla tua capacità di formulare le tue idee sotto forma di prompt.
Inoltre, i libri generati dall’intelligenza artificiale tendono a mancare di originalità. È quindi importante essere creativi nei suggerimenti, per distinguersi dai milioni di altri utenti di questi strumenti in tutto il mondo.
Molte persone ritengono che sia immorale o assurdo lasciare che un’intelligenza artificiale scriva un libro. Sta a te dimostrare che si sbagliano usando questa tecnologia per produrre opere di alta qualità…
Come usare ChatGPT: la guida completa per sfruttare al meglio l’AI