TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Midjourney non ti basta? Ecco le altre piattaforme per generare immagini con l’IA

By Rosy Chianese

Midjourney è considerata una delle migliori piattaforme dove creare immagini partendo da un testo e, con il passare delle versioni, si sta dimostrando di essere in grado di creare contenuti a dir poco incredibili. Tuttavia, gli sviluppatori di Midjourney non danno più la possibilità di accedere gratuitamente alla piattaforma ed è per questo che molti utenti si stanno chiedendo se sul web si possono trovare altre piattaforme per generare immagini con l’IA.

Come scrivere e pubblicare un libro con ChatGPT e MidJourney: la guida completa

Dove generare immagini AI?

Fortunatamente, la risposta è sì! Anche se Midjourney è sicuramente un’ottima piattaforma, sul web è possibile reperire strumenti altrettanto validi, gratuiti e semplici da utilizzare. Vediamo quindi quali sono le altre piattaforme per generare immagini con l’IA.

DALL-E 2

DALL-E 2 è una delle migliori piattaforme per generare immagini con l’IA. Questo perché è stata creata da OpenAI ed è particolarmente adatta a generare immagini fotorealistiche. Tuttavia, rispetto a Midjourney, offre meno dettagli e necessita di maggiore precisione quando bisogna inserire il testo di partenza. Una delle caratteristiche migliori di DALL-E 2 è la capacità di mescolare i concetti, la qualità e gli stili, consentendo all’utente di generare immagini sensazionali.

Come creare prompt per DALL-E e ottenere risultati migliori

Inoltre, con DALL-E 2, è possibile modificare foto esistenti, utilizzare l’inpainting, modificare o rimuovere ombre e/o riflessi e molto altro.

Stable Diffusion

Un altro strumento molto interessante che consente di generare delle immagini attraverso l’intelligenza artificiale è Stable Diffusion. Si tratta di un modello open source, gratuito e personalizzabile, sviluppato a partire da un modello di diffusione latente e attingendo da progetti com Eleuther AI, LAION, OpenCLIP, la base di codice ADM di OpenAI, CompVis e tanto altro. Una delle funzioni più interessanti ed utilizzate di Stable Diffusion è la generazione di immagini che vengono combinate per creare un’opera d’arte.

Stable Diffusion, cos’è e come funziona

Playground AI

L’ultima piattaforma di cui ti voglio parlare per generare immagini con l’IA è Playground AI considerata, per qualità e dettagli, al pari di Midjourney. Al suo interno si possono fare davvero tantissime cose, tra cui modificare foto, combinarle, farle creare all’IA, utilizzare l’inpainting ecc. Se hai difficoltà e non sai da dove partire, Playground AI ti da la possibilità di sbirciare i lavori di altri utenti, in modo tale da prendere ispirazione. Lo strumento può essere utilizzato sia in modalità gratuita che a pagamento.

Gratuitamente è possibile creare fino a 1000 immagini al giorno e la parte migliore è che saranno sempre tue e questo significa che potrai anche sfruttarle per fini prettamente commerciali.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere