TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Che cos’è IT-Alert, l’allarme della protezione civile

Che cos’è IT-Alert, l’allarme della protezione civile

By Rosy Chianese

Il 28 giugno è stata avviata per la prima volta la sperimentazione di IT-Alert, l’innovativa modalità di allarme pubblico nazionale che darà l’avviso all’intera popolazione nel caso dovessero verificarsi delle emergenze pericolose come nel caso di avvenimenti del clima, situazioni radiologiche nucleari, disastri umani e dell’ambiente.

Come salvare i tuoi dispositivi da una catastrofe in caso di blackout estivi

In Toscana avverrà il primo test e entro la fine del 2023 interesserà le rimanenti regioni e province autonome.

Cos’è IT-Alert

La Protezione Civile ha in gestione IT-Alert che appena diventerà operativo invierà dei messaggi di allarme in modo immediato su tutti i cellulari di chi potrebbe essere in pericolo a causa di situazioni di emergenza gravi e catastrofiche.

Come funziona It-Aler

IT-Alert ha delle notifiche realizzate con la tecnologia cell-broadcast che permette di comunicare in una direzione e verso tutti con dei messaggi testuali esterni al circuito degli sms o delle app di messaggi, e permette di ricevere messaggi con poco campo ma solo dentro alle celle telefoniche che si trovano vicine a livello geografico.

Sai qual è il tuo impatto ambientale? Scoprilo con le app

Può però accadere che un messaggio previsto per una zona precisa potrebbe arrivare anche a chi sta in zone vicine. Non serve scaricare un’applicazione o fare una registrazione per avere la notifica di IT-Alert, ma basta mantenere il telefono acceso, mai in aereo, e connesso ad internet e quando lo riceverai vedrai il messaggio sullo schermo che bloccherà le altre funzioni del telefono. Una volta che farai clic sulla notifica in modo da dare conferma della ricezione il messaggio andrà via dallo schermo e potrai conservarlo insieme alle notifiche degli avvisi di emergenza sia su iOS che su Android ma non sui PC portatili.

Dove si svolgeranno i primi test e quando

Nel corso delle esercitazioni di protezione civile Vulcano 2022 e Sisma dello stretto 2022, ad aprile e novembre dello scorso anno, sono stati fatti i primi test per la verifica dei messaggi ma il test pubblico è avvenuto in Toscana il 28 giugno 2023, mentre il secondo in Sardegna il 30 giugno, il terzo in Sicilia il 5 luglio, il quarto in Calabria il 7 luglio e il quinto sarà in Emilia Romagna il 10 luglio.

Mobilità sostenibile: alleanza storica tra Bridgestone e Amazon

Finita la sperimentazione It-Alert invierà notifiche a tutti coloro che si trovano in aree con maremoti generati da un sisma, collasso di grandi dighe, attività vulcaniche relative a Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli, incidenti nucleari o avvenimenti di emergenza radiologica, incidenti in stabilimenti che si occupano di sostanze pericolose ed eventi climatici pericolosi.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere