Conosci gli stipendi dei cybercriminali? Resterai a bocca aperta…

Conosci gli stipendi dei cybercriminali? Resterai a bocca aperta…

06/02/2023 0 By fogliotiziana

I gruppi di hacker si organizzano come piccole imprese reali e offrono pacchetti da far invidia ai dipendenti onesti. La precarietà è un problema, anche nel mondo illegale del crimine informatico. Per far fronte a questo problema, i gruppi offrono alle loro reclute stipendi estremamente allettanti, ma anche vari benefici come assenze per malattia o ferie retribuite.

Il crimine paga, per alcuni

Chi ha detto che le risorse umane non sono importanti? Non i criminali informatici in ogni caso, almeno secondo questo studio della società di sicurezza informatica Kaspersky. Quest’ultimo ha, infatti, analizzato circa 200.000 offerte di lavoro pubblicate tra marzo 2020 e giugno 2022 su 155 siti del dark web. E i risultati parlano da soli.

I criminali informatici sembrano quindi particolarmente affezionati agli sviluppatori di software, che rappresentano il 61% degli annunci pubblicati. Sono anche di gran lunga i più pagati, con offerte fino a $ 20.000 al mese. Dietro, gli specialisti degli attacchi sono i più corteggiati (16% degli annunci), con stipendi mensili fino a 15.000 dollari.

Lavoro full time e flessibilità

Nonostante l’efficace lavoro dei servizi di polizia (recentemente l’Fbi che ha smantellato il gruppo Hive), i cybercriminali continueranno a prosperare. Ad esempio, anche se il salario medio è inferiore, i reverse engineer possono raggiungere una media di $ 4.000 al mese. Una somma decisamente importante in molte parti del mondo.

Salari interessanti e benefici extra

Ma gli hacker non si fermano qui. Gli analisti hanno potuto scoprire i numerosi vantaggi proposti insieme al lauto stipendio. Ad esempio, il 34% dei posti di lavoro era a tempo pieno, mentre il 33% consentiva di ottenere un impiego con orario flessibile.

Meglio ancora, l’8% degli annunci ha spiegato che il nuovo arrivato sarebbe stato integrato in un “team affiatato”, e il 7% di loro ha fornito “sfide entusiasmanti”. Infine, l’8% ha persino offerto un congedo retribuito e un congedo per malattia!

Ti consiglio di leggere anche…

Come proteggersi dagli hacker sul cellulare, 5 consigli preziosi nel 2023

WhatsApp: si può essere hackerati mentre si dorme?

I 5 smartphone più sicuri al mondo che non possono essere hackerati