TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Chromecast non si collega al WiFi, i consigli Google per risolvere il problema

Chromecast non si collega al WiFi, i consigli Google per risolvere il problema

By miriamp

Acquistando Chromecast, si può trasformare facilmente anche una vecchia Tv in una smart TV e collegare la chiavetta alla porta HDMI per trasmettere lo schermo del tuo telefono Android o per usufruire dei servizi in streaming. Per funzionare correttamente, però, ChromeCast di essere connesso al Wi-Fi, quindi il primo passaggio da eseguire per la sua attivazione è sicuramente il suo collegamento alla rete: se riscontri difficoltà durante questo primo passaggio e Chromecast non si collega al WiFi, i consigli Google per risolvere il problema potrebbero esserti utili per iniziare ad utilizzare la tua chiavetta e guardare tutto ciò che desideri sulla tua TV.

Prima di iniziare: verifica iniziale per controllare la configurazione

Prima ancora di pensare a dei problemi di funzionamento del tuo dispositivo Chromecast, puoi effettuare una serie di controlli iniziali per verificare che tutto sia impostato correttamente e che non ci siano problemi esterni o interni al dispositivo. Se durante la configurazione trovi la tua rete Wi-Fi nell’elenco delle reti disponibili ma non riesci a collegarla al tuo ChromeCast, controlla innanzitutto che esso sia acceso e collegato ad una presa di corrente e verifica che la luce a LED sulla parte laterale del Chromecast sia di colore bianco. Dopo di che, assicurati di inserire la password corretta e di utilizzare la versione più recente di Google home supportata sul tuo iOS o Android. Se tutti i controlli precedenti sono andati a buon fine, verifica infine che il dispositivo Chromecast si trovi a circa 4-6 metri di distanza del dispositivo mobile o dal tablet usato per configurarlo e che non siano state apportate modifiche alla rete Wi-Fi a cui stai provando a connetterti. 

Risoluzione dei problemi più comuni nel collegamento di ChromeCast alla rete Wi-Fi

Nel caso in cui i controlli precedenti non abbiano risolto il problema, Google fornisce nella sua guida di Chromecast una serie di consigli utili nella risoluzione dei problemi più comuni in questi casi. Come prima soluzione, prova a riavviare i dispositivi in questione, sia il Router Wi-Fi che il dispositivo Chromecast, scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione dopo circa un minuto. Se neanche dopo questo primo passaggio si fossero risolti i problemi, attiva e disattiva il Wi-Fi dal dispositivo mobile utilizzato per configurare il dispositivo ChromeCast e, se hai un router dual band, prova a configurare il tuo Chromecast a 2,4 GHz o a 5 GHz. Infine, come ultimo tentativo, puoi provare a ripristinare i dati di fabbrica: per farlo, segui la guida Google. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading