Trasmettere schermo del cellulare Android su PC con Google Home

Trasmettere schermo del cellulare Android su PC con Google Home

09/01/2022 0 By miriampaterna

Quante volte capita di voler mostrare qualcosa ad amici e parenti presenti nella stessa stanza ma di avere tale contenuto solo sul proprio smartphone e quindi trovarsi scomodi a mostrarlo? Oppure, quante volte vorremmo goderci un bel video che ci hanno mandato per messaggio dal grande schermo della nostra tv e non dal piccolo display dello smartphone? Esistono per fortuna, come soluzione a questi problemi, delle moderne tecniche di trasmissione da un dispositivo all’altro, che permettono di collegare più schermi via cavo o wireless e mostrare sullo schermo di un dispositivo ciò che avviene sullo schermo dell’altro. Se anche tu usi i dispositivi Google Home e hai problemi di trasmissione tra il tuo Android e un altro dispositivo Chromecast, continua a leggere questo articolo per ricevere assistenza su come trasmettere lo schermo del cellulare Android su PC con Google Home.

Come preparare il mirroring di un dispositivo Android con Google Home

La trasmissione dello schermo Android permette di mostrare (di solito su uno schermo più grande, come quello di un Pc o di una tv) ciò che appare sullo schermo del tuo dispositivo mobile, ma più grande, secondo una tecnologia chiamata mirroring. Tale funzionalità è disponibile, per ora, solo sui dispositivi Android con sistema dal 5.0 in poi e non è presente su versioni precedenti, su iOS o Windows. Per iniziare a trasmettere il tuo schermo Android su PC, innanzitutto verifica di non avere attiva la modalità di risparmio energetico sul tuo dispositivo, che potrebbe limitare la potenza di trasmissione e di elaborazione dello smartphone. Dopo di che, verifica che il tuo Microfono sia autorizzato per utilizzare correttamente la funzione di trasmissione di ChromeCast: vai su Impostazioni > App > Google Play Services > Autorizzazioni e il dispositivo di scorrimento in corrispondenza della voce “Microfono” deve essere impostato su “On”. 

Come trasmettere lo schermo di un Android su Pc o Tv con Google Home

Ora che hai tutto pronto, assicurati che i due dispositivi che vuoi connettere siano collegati alla stessa rete Wi-Fi tra loro e con il dispositivo ChromeCast. Dopo di che, apri l’app Google Home, tocca il dispositivo a cui vuoi trasmettere la schermata e premi su “Trasmetti schermo”. Da questo momento in poi, tutto ciò che viene riprodotto sullo schermo del tuo smartphone Android sarà riprodotto anche sullo schermo più grande del tuo PC (o della tua Tv, se vuoi, e se sono collegati alla stessa rete del ChromeCast) e potrai visualizzare video, audio, immagini, funzionamenti di app e molto altro. Durante la trasmissione, potrai regolare il volume sempre dall’app Google Home. Per interrompere la trasmissione, infine, potrai recarti allo stesso percorso nell’app Google Home, cliccando sul dispositivo di cui vuoi interrompere la trasmissione e premendo infine sulla voce “Interrompi mirroring”